L'estate sta quasi giungendo al termine, tuttavia ci aspettano ancora giornate assolate e, probabilmente, con meno affollamento di persone. L'Italia regala perle da Nord a Sud, ma noi abbiamo selezionato alcune spiagge da visitare proprio ora che la bella stagione sta per finire.
Iniziamo questo viaggio di fine estate dalla Spiaggia di Fegina a Monterosso al Mare in Liguria in provincia di La Spezia. Qui si stagliano due pittorici “faraglioni”, grossi scogli contro cui il mare si frange movimentando il bagnasciuga.
Perfetta per fine estate anche la Spiaggia di Sansone all'Isola d'Elba che è contornata sulla destra da uno scoglio, scelto dai più giovani per i loro tuffi, che la divide dalla spiaggia della Sorgente e a sinistra da un grande faraglione, meta degli amanti delle escursioni in canoa o kayak.
Un meraviglioso tuffo di fine estate si deve fare anche a Cala Mariolu, perla del golfo di Orosei nella costa centro-orientale della Sardegna. Questa è una caletta intima caratterizzata da sassolini bianchi e rosa e da raggiungere con una passeggiata attraverso la natura selvaggia o una gita in barca.
Da non perdere anche Rosolina Mare nei pressi del Parco del Delta del Po in Veneto, nella provincia di Rovigo. Una penisola circondata dall'acqua delle valli e del Mare Adriatico in gran parte coperta da una fitta e rigogliosa pineta.
Cala Nave, a Ventotene, è un'altra meta perfetta di fine estate. Una spiaggia piccola con sabbia scura e soffice. Il fondale è ghiaioso e garantisce una incredibile trasparenza all’acqua.
Meravigliosi, anche a fine estate, sono i Bagni della Regina Giovanna a Sorrento, una leggendaria piscina naturale con meraviglie di fondali marini incontaminati. Senza dimenticare la pittoresca rovina romana a picco sulle rocce di Punta del Capo.
Vale la pena fare un salto anche alla Spiaggia del Principe a Duino in provincia di Trieste, tra il Monte Ermada e le bianche falesie che si tuffano nell'Adriatico. Una realtà incantevole dove ancora spiccano le romantiche rovine del castello vecchio e l'imponente struttura del castello nuovo.
Favolosa anche la spiaggi di Portonovo definita persino la Baia Verde per la sua peculiarità di essere completamente immersa nella natura del Parco del Conero e lontana dalle strade più trafficate. Una vera e propria oasi di verde e azzurro, tra acque cristalline e panorami mozzafiato.
Infine, non può mancare a fine estate la Spiaggia dell'Arcomagno a San Nicola Arcella in provincia di Cosenza, una delle più suggestive e spettacolari di tutta la Calabria. Una piccola laguna della lunghezza di circa 25 metri e con la spiaggia composta da piccoli ciottoli e ghiaia, senza dimenticare che il mare che la bagna è pulito e cristallino.