Se quest'anno preferite rinunciare al mare, l'Austria potrebbe essere la vostra destinazione perfetta per le vacanze estive: quali sono le migliori esperienze da vivere assolutamente? Iniziamo dall'alta montagna, visto che le Alpi sono uno dei panorami più suggestivi di questo Paese. Il Grossglockner (in foto), con le sue imponenti vette, sono la meta ideale per chi ama fare trekking o per provare il brivido dell'arrampicata.
Per chi invece preferisce pedalare, la Carinzia è una regione ricca di sorprese: situata a due passi dall'Italia, offre tanti splendidi paesaggi tra cui perdersi in mille meraviglie. Un'ottima idea è il tour dei laghi, dove si snodano diverse piste ciclabili (alcune proprio lungo le rive, altre tra le colline circostanti). Dalla città di Villach, il giro include i laghi di Millstätter, di Pressegger e il Fakersee, tra gli altri.
Naturalmente, un viaggio in Austria non può prescindere da qualche tappa alla scoperta delle sue più belle città d'arte: una di queste è Salisburgo, considerata Patrimonio UNESCO, con il suo splendido centro storico barocco e le Alpi a farle da sfondo. Qui nacque Wolfgang Amadeus Mozart, ed è anche in suo onore che la città è uno dei principali poli della musica ad ogni livello (inclusi grandi eventi internazionali).
Il trekking è la vostra passione? Dovreste davvero provare l'Iseltrail: questo lungo viaggio di oltre 73 km si dipana dalla città di Lienz sino alle sorgenti nel ghiacciaio di Umbalkees, seguendo il corso del fiume Isel. Attraverserete i magnifici paesaggi dell'Osttirol, in cinque tappe ricche di emozioni. Le prime tre sono perfette anche per i principianti e per le famiglie, mentre le ultime due sono decisamente più impegnative.
Se avete in mente di fare un salto a Vienna, non dimenticate di visitare il Prater: è il più grande parco pubblico della città, un vero polmone verde che, in estate, accoglie residenti e turisti in cerca di aria fresca. Esteso all'interno dell'area compresa tra il fiume Danubio e il suo ramo Donaukanal, ospita anche un parco divertimenti ricco di attrazioni, un planetario e persino un museo: è il massimo per grandi e piccini.
Sapevate che, pur non avendo sbocco sul mare, l'Austria è uno dei Paesi con le acque più pulite d'Europa? Merito anche dei suoi laghi cristallini, e allora questa è l'occasione perfetta per visitarne uno e concedersi qualche tuffo rinfrescante. Uno dei più belli è il lago Attersee, situato nella regione dell'Alta Austria. È la meta perfetta per chi ama gli sport d'acqua, ma anche per chi, semplicemente, vuole godersi una giornata di relax in un panorama meraviglioso.
Innsbruck è una delle destinazioni più famose del Paese. Avete mai visitato il Castello di Ambras? Non lasciatevelo sfuggire: è una dimora storica di grande valore, legata alla figura dell'arciduca Ferdinando II, oggi trasformata in museo. Al suo interno sono ospitate numerose collezioni di pregio incalcolabile, a partire dall'armeria sino ad arrivare alla splendida galleria di sculture gotiche o a quella dei ritratti degli Asburgo.
La regione vinicola del Wagram si estende a nord del Danubio, a poca distanza dalla città di Vienna. Qui, tra colline ricoperte di rigogliosi vigneti, si apre un panorama meraviglioso. È la destinazione ideale per vivere una giornata nella natura e magari concedersi una passeggiata in bici, ma anche per assaporare i migliori vini della zona e fare un tour enologico delle cantine locali. Un'esperienza assolutamente da vivere.
L'Austria è un'ottima meta anche per le vacanze con i bambini. Tra le località da non perdere c'è sicuramente il parco naturale di Blockheide, situato nei pressi di Gmünd: è un'area protetta dove boschi e laghetti si intervallano ad ampi prati verdi. La caratteristica più affascinante è però la presenza di decine di giganteschi blocchi di granito, tra cui anche alcune famose pietre dondolanti. E che dire del labirinto di pietra? I più piccini ne andranno pazzi.
Infine, chiudiamo questa panoramica affascinante dell'Austria con uno dei suoi paesaggi più belli, da godersi soprattutto in estate. Stiamo parlando della Cascata di Krimml, una tra le più alte d'Europa: con tre salti consecutivi, forma un dislivello di ben 380 metri. I più avventurosi possono percorrere il sentiero che, costeggiando la cascata, permette di arrivare in cima e rimanere incantati da una vista mozzafiato.