La Toscana è una delle regioni più straordinarie del mondo grazie ai suoi paesaggi, i suoi borghi, il suo mare cristallino e la sua natura unica. Non a caso, proprio da queste parti, si estende un territorio denominato Crete Senesi . Una grande distesa di argilla e modellata in colline e avvallamenti. Questa zona si sviluppa a sud-est di Siena, nel cuore della sua provincia, tra il Chianti e la Val d’Orcia. È uno degli scenari più suggestivi che si possano ammirare in tutta la regione, sia per i colori inconfondibili, sia per le sensazioni meravigliose che evoca. E noi oggi andremo alla scoperta di questo territorio che il mondo ci invidia, a partire dai Laghetti del Menchiari, meta prediletta di molti fotografi a causa dell'arcobaleno di tonalità che questi assumono durante la giornata.
Tra le sinuose colline delle straordinarie Crete Senesi si nasconde un meraviglioso borgo lambito da acque termali. Il suo nome è Rapolano Terme e, oltre agli stabilimenti termali, presenta delle bellezze naturalistiche e archeologiche davvero uniche. Tra questi il sito di Campo Muri, con i resti di un insediamento di età etrusca e romana.
È il meraviglioso borgo di Asciano quello che si trova al centro del fiabesco sistema di colline argillose chiamato Crete Senesi. Una paesino circondato da un territorio che cambia colore in base alla stagione e di origine medievale. Moltissimi i siti di interesse da visitare, tra cui i numerosi edifici storici, e un cospicuo patrimonio artistico.
Tra gli orizzonti mozzafiato che le Crete Senesi ci regalano, si nasconde le Site Transitoire (Il Sito Transitorio). Un luogo in cui si erge una monumentale finestra in pietra e che s’innalza sulla collina incorniciando il paesaggio in maniera semplice ed elegante. La scultura realizzata da Jean Paul Philippe rappresenta un trono dove potersi accomodare ed ammirare lo scenario.
A Monte Oliveto Maggiore si erge una meravigliosa Abbazia fondata nel 1319 da tre nobili senesi che decisero di abbandonare lussi e ricchezze per ritirarsi in solitudine. Questo tratto di Crete Senesi, denominato “Acona”, è caratterizzato da imponenti e scenografici calanchi, dove pace e tranquillità regnano sovrane.
Il piccolo borgo di Chiusure è situato al centro del suggestivo territorio delle Crete Senesi. Il paesaggio di questa zona è caratterizzato da fenomeni detti biancane e calanchi che si formano per l'erosione del suolo argilloso da parte degli agenti atmosferici. Oggi è una delle zone più fotografate e amate di quest'area della Toscana.
Un altro caratteristico borgo medievale delle Crete Senesi è Serre di Rapolano. Paesino circondato da maestose mura e posto sulla cima di una collina. E' facilmente raggiungibile da Siena in circa mezz'ora, e i palazzi sono costruiti con il travertino, uno dei materiali tipici della zona.
È, probabilmente, uno dei punti più suggestivi di tutta la Toscana: il famoso viale di cipressi dalla caratteristica forma ad “S”. La vista di cui gode il visitatore è davvero unica sia durante la primavera, dove il verde dei prati fa risaltare il colore bianco delle Crete Senesi, sia in estate dove le tonalità oro del grano emergono in tutto il loro splendore.
Il Castello di Gallico è una costruzione in mattoni rossi e con cinque torri di pietra. È un bellissimo esemplare di azienda agricola fortificata. La sua mole imponente, infatti, si erge solitaria sull'altopiano delle spettacolari Crete Senesi.
Immerso nell'ondulato paesaggio delle Crete Senesi è il comune di Monteroni d'Arbia. Un luogo altamente affascinante e che offre ai suoi visitatori uno storico Mulino Fortificato e numerose architetture medievali. Tra queste merita una menzione la Grancia, una bellissima fattoria unica nel suo genere.
Per ultimo, ma non per importanza, vale la pena soffermarsi ad ammirare le meravigliose campagne delle Crete Senesi. Il motivo è semplice: visitare questa zona è come fare un viaggio dell’anima. Una vera navigazione tra le onde di terra delle crete e ricche di luoghi che "parlano" con il soffiare del vento e con la magia dei colori imprevedibili della natura.