Il mare d'inverno ha certamente un fascino da vendere: colori tenui, pochissima gente, un'atmosfera a dir poco accattivante e, con un po' di fortuna, anche un po' di neve. Ecco perché abbiamo deciso di illustrarvi le coste italiane più belle in inverno, meraviglie per cui perdere la testa (nella foto la Riviera del Conero).
Iniziamo questo viaggio dalla Costa Veneziana, un tratto lungo circa 130 km che si affaccia sul mare Adriatico. Si estende dalle spiagge di Sottomarina fino ai lidi di Bibione, regalando dei paesaggi che rimango impressi nel cuore del viaggiatore.
Bellissima in inverno anche la Riviera del Conero, dove il silenzio è interrotto solo dal suono rilassante delle onde. Un'atmosfera sospesa e poetica che colpisce anche per gli incredibili colori di cui è caratterizzata la zona.
Voliamo poi al Sud per scoprire la Costa Ionica della Calabria, imperdibile d'estate e assolutamente magica d'inverno. Qui si susseguono una serie di borghi che sono irresistibili e km di spiagge che lasciano senza fiato.
Non da meno è la Costa Unica del Friuli Venezia Giulia, una zona che regala un'ampia varietà di territori in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi visitatori: lunghe spiagge sabbiose che si alternano a spettacolari paesaggi lagunari, specchi d’acqua delle valli da pesca, oasi naturalistiche dall’inestimabile bellezza e piccole baie incastonate nella roccia.
Incredibile in inverno anche la Versilia in Toscana. Tantissime sono le città delle zona da visitare, come i lungomare che offrono nelle giornate di sole lo spazio ideale per rilassanti passeggiate e pause caffè nei bar storici.
Meravigliosa anche d'inverno la Costa dei Trabocchi in Abruzzo. Qui le palafitte offrono uno spettacolo irresistibile agli occhi del visitatore. Senza dimenticare i tesori d'arte, i buoni vini e la gustosa cucina di mare.
Un vero e proprio sogno a occhi aperti è il Golfo dei Poeti in Liguria, e in particolare in inverno. In questo periodo quasi nessuno è in giro, rimbomba il silenzio, mentre spiagge e borghi regalano degli scorci da favola.
Scendiamo poi nel Basso Lazio dove trascorrere dei momenti splendidi tra mare e collina. Un territorio non eccessivamente preso d'assalto dai turisti, ma che però nasconde dei veri gioielli culturali e naturalistici invidiabili.
Infine, ma non per importanza, d'inverno è certamente unica la Costa Verde della Sardegna, una zona meno nota al turismo di massa e caratterizzata da spiagge lunghe e selvagge dune che portano al mare.