Danzica, perla del Mar Baltico e della costa a nord della Polonia, è una città vivace, ricca di storia e di fascino. La sua posizione, infatti, l'ha resa negli anni un ambito porto commerciale soprattutto per le navi fiamminghe.
Danzica è una città che si può raggiungere con diversi mezzi di trasporto, dal treno al pullman all'aereo. Quest'ultimo è il modo più veloce, vista la presenza del vicino aeroporto internazionale servito da alcune compagnie low cost che partono dall'aeroporto di Milano Orio al Serio: volo diretto e in poco più di 2 ore si giunge a destinazione
Soprannominata dai polacchi Trójmiasto , che significa Tripla Città, Danzica è composta dall'unione di Gdansk, il centro economico principale, Gdynia, antico villaggio di pescatori, e la località balneare di Sopot, nota anche come la Rimini del Baltico.
Nell’architettura e nei monumenti del centro storico si può notare l'influenza dei ricchi mercanti fiamminghi. I palazzi dalle facciate colorate hanno la caratteristica forma stretta e allungata, con tetti spioventi, che ricordano gli edifici di Amsterdam.
Danzica è suddivisa in Città Vecchia e Città Nuova. La maggior parte degli edifici storici si incontra lungo le passeggiate principali: il Mercato Lungo, vicino le rive del fiume Motlawa, e la via Mariacka, cuore del centro storico e ricca di locali dove assaggiare la birra artigianale e le specialità culinarie.
La Basilica di Santa Maria è la chiesa gotica in mattoni rossi più grande d'Europa. Eretta nel 1343, fu completamente distrutta nella Seconda Guerra Mondiale e ricostruita nel Dopoguerra.
Da non perdere la Fontana di Nettuno. Situata sulla Piazza del Mercato Lungo, tra le vie del centro e la Gru di Danzica - la più grande d'Europa -, risale alla prima metà del Seicento ed è un vero capolavoro di ingegneria medievale.
Anche Gdynia, l'antico villaggio di pescatori, è una località che attrae numerosi turisti, insieme a Sopot e alle sue serate movimentate.
Per secoli il trasporto di merci in barca ha mosso l'economia della città e, ancora oggi, le navi da carico di grandi dimensioni vengono scaricate da operai portuali utilizzando gru delle dimensioni di un grattacielo. In passato veniva utilizzata una gru in legno a più piani, progettata nel 1300. Bruciata in parte durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi è un museo.
Danzica, con i suoi monumenti, l'architettura dal sapore olandese, le strade pittoresche, le gallerie d'arte e i numerosi ristoranti all'aperto, è una città che fa innamorare, perfetta per un weekend low cost di 3 giorni.
Gdańsk, o Danzica, non è una città cara. Per due notti in un hotel centrale, di categoria più che buona, si spendono circa 150 euro. Nemmeno per i pasti si spende molto. Cosa si mangia? Pieczarkowa (zuppa di funghi e panna), Bigos (una forma di pane svuotato e riempito di carne, spezie e crauti), rolmops po kaszubsku (aringhe marinate con cipolla sott'aceto, panna acida e chiodi di garofano), pierogi (ravioloni ripieni), barszcz (zuppa di barbabietole)
Danzica è nota anche come città dell'ambra, motivo per cui se volete portarvi a casa un monile fatto di questo materiale, non avrete che l'imbarazzo della scelta