Voglia di partire per un weekend a maggio e giugno? Ryanair ha svelato le tre migliori città dove fare un city break andando alla scoperta di musei, monumenti, gallerie d'arte e gustando le specialità locali. La prima è Vienna, la "Città della Musica", vivace destinazione ricca di collezioni d'arte, attrazioni quali il Castello del Belvedere e il Duomo di Santo Stefano, architettura ed eventi di spicco al Teatro dell'Opera. (Nella foto, skyline di Vienna)
Altra meta top consigliata da Ryanair è la città medievale per eccellenza della Germania, Norimberga, nota per la sua arte e la sua cultura. Dopo aver esplorato il centro storico, fate un tour dell'imponente Castello (la più importante fortezza medievale d'Europa) arroccato a 351 metri e poi lasciatevi sorprendere dall'Hauptmarkt tra fiori, bancarelle di frutta e verdura e prelibati prodotti da forno.
Terza città consigliata dalla compagnia aerea low cost è Bordeaux, celebre per il suo vino. Qui la scena artistica è in costante crescita e le vie pullulano di mercatini, piccole gallerie e ristoranti stellati. Spettacolari sono Place de la Bourse e il Grand Theatre de Bordeaux.
Ideale per un city break è poi Dublino, la città più amichevole d'Europa dalla dinamica scena culturale che ha molto da offrire ai visitatori. Fantastica è la Dublino Georgiana con Merrion Square dalle case colorate e il parco impreziosito da sculture, la National Gallery, il Museo Nazionale di Storia, e Drury Street ricca di ristoranti e negozietti creativi.
Perfetta per un divertente city break senza pensieri è Siviglia, apprezzata per l'architettura moresca, il clima e il buon cibo. Lo sguardo si posa sulla Cattedrale, la più grande in stile gotico del mondo, Plaza de Espana nel quartiere ebraico, e sugli azulejos, le tipiche piastrelle locali che impreziosiscono ogni angolo della città.
Giovanile, romantica e moderna, dallo stile inconfondibile, Amsterdam è un'altra città perfetta per un weekend di affascinanti scoperte. Fate tappa al Museo Van Gogh e al Museo del Tulipano, esplorate il quartiere di Jordaan e concedetevi una bellissima crociera sui canali.
Splendida città del nord del Portogallo, Porto vanta il centro storico e la zona dell'omonimo vino classificati come Patrimonio UNESCO. Passeggiate lungo le stradine acciottolate del quartiere medievale di Ribeira, ammirate le antiche case dei mercanti e fate una golosa sosta in uno dei numerosi caffè.
E che dire poi di Glasgow, la seconda città della Scozia, completamente rinnovata negli ultimi anni, vitale e ricca di fermento culturale? Città della Musica UNESCO, fucina di talenti, pullula di locali dove ascoltare ogni genere musicale. Una visita la merita senz'altro il quartiere bohémien "West End" con strade in ciottoli, negozi vintage, case ornate con arenaria, bar e caffè.
Capitale della gastronomia e del "vivere francese", Lione accoglie in un suggestivo centro che racconta i suoi duemila anni di storia: architetture medievali e rinascimentali, l'anfiteatro romano delle Tre Gallie e il moderno quartiere della Presqu’île. Una visita notturna è poi assolutamente imperdibile: sono ben 300 gli edifici illuminati tutto l'anno.
Lungo la costa della Dalmazia, Spalato è una meta vivace, dalle numerose iniziative culturali, impreziosita dall'attrazione unica del Palazzo di Diocleziano, complesso fortificato nel centro città risalente al IV secolo. Le spiagge non sono da meno: di sabbia o ciottoli, accarezzate dal mare cristallino, con fondali che digradano dolcemente e la dolce brezza del maestrale.