L'autunno è la stagione perfetta per godersi le località di mare lontano dal caldo eccessivo e dalla tipica folla estiva. In Liguria, una delle mete più interessanti della Riviera di Ponente è Sanremo, la "Città dei Fiori e della Musica", con le due anime, una marittima e mondana e l'altra più raccolta e storica, l’antico centro chiamato “la Pigna”. (Nella foto, scorcio di Sanremo).
Meta balneare per eccellenza per estati vivaci, Rimini si lascia scoprire in una veste differente in autunno, lontana dalla frenesia dei mesi più caldi. Approfittatene per ammirare i tesori d'arte della città romana e rinascimentale e per partecipare alle numerose iniziative culturali che hanno inizio proprio in questa stagione.
Nel cuore dell'Argentario in provincia di Grosseto, Porto Ercole, nota meta estiva per vacanze Vip, in autunno dona un'atmosfera unica. Tra le ripide scalinate e le mura antiche, uno sguardo alla Rocca, alle fortificazioni spagnole e una passeggiata sul lungomare tra negozi e bar.
Lontana dall'estate, San Benedetto del Tronto è un museo a cielo aperto in stile liberty. Ville, sculture, il monumento al gabbiano Jonathan Livingston e numerosi musei (tra cui segnalare il Museo Malacologico Piceno con 70000 conchiglie) la rendono perfetta per un weekend autunnale.
È la città balneare più importante della costa molisana, apprezzata per la qualità delle acque e la sicurezza delle spiagge. Ma Termoli affascina anche sotto il sole autunnale: la Cattedrale, sul mare, è uno tra gli esempi più belli del romanico in Molise e il Castello Svevo trasmette un fascino intramontabile.
Lungo la Riviera di Ulisse, sul mare cantato da Omero, Gaeta è una splendida cittadina nota anche come la "città delle cento chiese". Tappa imperdibile è il centro storico, di origine medievale, un dedalo di vicoli e stradine e magnifica è la Cattedrale, la cui torre mostra in armonia architetture occidentali ed elementi islamici.
Dalla storia gloriosa, Nicotera è splendido terrazzo affacciato sulla Costa degli Dei, meta dalla bellezza paesaggistica e architettonica. Prendetevi tutto il tempo per ammirare i vari rioni, gli splendidi palazzi gentilizi, i magnifici portali e le case padronali ottocentesche.
L'autunno è ideale per un tour a Lecce, perla del Barocco, non soltanto più meta estiva ma città d'arte da ammirare in ogni stagione. È una località ricca di testimonianze e opere d'arte che vanno dall'epoca romana, a quella medievale fino al Rinascimento.
Mondello, tappa estiva imperdibile a Palermo, nasconde un cuore che si svela al meglio avvolto dalle tinte autunnali. Le sensazioni uniche che si assaporano passeggiando sulla spiaggia del golfo libera dai bagnanti raccontano la sua vera anima.
Il volto inedito di Cagliari lo si scopre in autunno passeggiando lungo le vie del centro storico, nei parchi oppure costeggiando il porto. Oltre alle emozioni del mare in questa stagione, imperdibili sono i numerosi musei tra cui citare il Museo Archeologico Nazionale e la Galleria comunale d'Arte Moderna.