Parigi, Praga, Amsterdam, New York sono solo alcune delle capitali Europee che ogni giorno migliaia di turisti e viaggiatori raggiungono da tutto il mondo. Ma c’è un’altra città nel continente che emerge per i suoi distretti urbani acciottolati e moderni, per le sue architetture deliziose e per gli evidenti contrasti tra origini medievali e dettagli contemporanei: benvenuti a Tallinn.
Tallinn è la capitale dell’Estonia e nel suo insieme si rivela superlativa. La città è contraddistinta da un’atmosfera estremamente moderna e innovativa in netto contrasto con le sue origini medievali ben visibili nelle strade e nelle architetture.
Tallinn è la perfetta fusione delle influenze orientali e occidentali. Antichi castelli e strade acciottolate fanno da cornice a grandi magazzini, strutture moderne e distretti urbani eleganti e alla moda.
La capitale dell’Estonia ospita oltre 420000 abitanti e la città e sede di alcune delle startup più importanti dell’intero continente. L’energia imprenditoriale a Tallinn è sorprendente, questa atmosfera, giovane e propositiva è stimolante e divertente.
Non è difficile immaginare perché Tallinn dovrebbe dunque rientrare tra le destinazioni d’Europa più belle di sempre. Tra quartieri riqualificati e moderni, architetture tradizionali, influenze baltiche e scandinave e startup innovative la città è davvero variegata e unica nel suo genere.
Quello che rende esteticamente Tallinn bellissima a prima vista, è la fusione tra le influenze baltiche e quelle scandinave. La sua posizione in questo senso è strategica: l’Estonia si trova sulla sponda orientale del Mar Baltico ma le radici della sua gente e la sua lingua sono finlandesi in quanto il Paese si trova dall'altra parte del Golfo di Finlandia.
Questa posizione rende Tallinn crocevia dell’Europa settentrionale e orientale. Foreste baltiche, architettura gotica e modernità sono le tre caratteristiche che contraddistinguono la capitale dell’Estonia.
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il centro storico della capitale conserva in maniera autentica il suo fascino medioevale e la vivacità che l'animava quando era la città di mercanti e artigiani. Le strade, i palazzi e gli edifici monumentali conservano ancora la loro forma originale.
In estate, la Piazza della città vecchia ospita concerti e fiere artigianali. In primavera invece c’è il famoso festival “Old Town Days“, una versione moderna di un carnevale medioevale. A dicembre, Tallinn si illumina di magia con il Jöuluturg, uno dei mercatini natalizi più suggestivi d’Europa e con un gigantesco albero addobbato, una tradizione che secondo una leggenda, sarebbe nata proprio a Tallinn, nel lontano 1441.
Tra il porto e il centro storico, cuore pulsante della città, troviamo il centro creativo di Tallinn che prende il nome di Telliskivi Creative City. Qui si trovano studi di design, uffici creativi e un mercato centrale a più piani che è diventato un vero ritrovo per giovani.