Per una vacanza autunnale o un weekend alternativo lontano dalla frenetica routine cittadina, perché non provare l'enoturismo? Immersi in un ambiente bucolico di puro relax, passeggiando tra i filari, riscoprirete il contatto autentico con la terra e, tra scenari mozzafiato, approfondirete la cultura del vino.
Il pittoresco comune di Barolo rientra, insieme al territorio della Langa del Barolo, tra i Patrimoni dell'Umanità. Patria del famoso vino dalla struttura importante e ricca, è l'ideale per passeggiare tra i vitigni di Nebbiolo in un'atmosfera di vera tranquillità. Da non perdere il Museo del Vino, all'interno di un castello millenario, e il Museo dei Cavatappi.
Caldaro è considerato, a ragione, tra i paesi vitivinicoli più belli al mondo, un vero "giardino" di vigneti e frutteti nel cuore di una delle aree vinicole più importanti dell'Alto Adige. Affacciato sulle rive dell'omonimo lago dove rinfrescarsi e praticare windsurf, regala ottimo vino e piacevoli passeggiate nel verde dei boschi che lo abbracciano.
La "porta del Chianti", borgo medievale immerso tra i colli toscani della via Chiantigiana, Greve in Chianti è meta perfetta per chi desidera un itinerario di cultura e di degustazioni. Il centro storico pullula di negozi, botteghe e osterie dove acquistare le specialità tipiche locali e degno di nota è il Museo del Vino, un percorso tra tradizione, storia e cultura del celebre vino Chianti, qui prodotto da secoli.
Immersa nell'incantevole paesaggio del Parco Naturale della Val'Orcia, patria del Brunello, Montalcino è uno splendido borgo rimasto intatto dal XVI secolo da cui si gode di una vista impagabile tra sinuose colline, stradine di campagna e armoniosi vigneti. Il centro è dominato dall'imponente Rocca, cornice privilegiata per eventi, degustazioni di vino e manifestazioni.
Tra i principali centri sul Lago di Garda, Bardolino sorge ai piedi delle colline moreniche ricoperte di uliveti e vigneti ed è patria del famoso omonimo vino rosso. Il bellissimo centro storico è un gioiello in cui passeggiare senza fretta tra vicoletti e tipici ristoranti per poi spostarsi sul meraviglioso lungolago.
In provincia di Perugia, in posizione incantevole, ecco Montefalco, borgo medievale dagli infiniti scorci panoramici da cui ammirare il capoluogo, Assisi, Spello, Foglino, Spoleto, i colli punteggiati da uliveti e gli Appennini. Centro di produzione di vini rossi eccezionali come il Sagrantino di Montefalco, offre la possibilità di deliziosi tour enogastronomici in territori piacevolmente intatti da secoli.
Massafra, tra rocce, ricca vegetazione, dirupi e gravine, offre un panorama mozzafiato che ricorda i canyon e nasconde antichi tesori tutti da esplorare come le chiese e l'imponente castello che la sovrasta. La brezza salina e la vicinanza al mare, contribuiscono a regalare ai vini che qui si producono la caratteristica mineralità che li contraddistingue.
Nella suggestiva Val di Noto, dove spicca l'omonima città barocca, tra il mare e i muretti a secco prosperano i vigneti di uve Moscato e Nero d'Avola e il tempo è scandito dagli antichi ritmi della vendemmia. La Strada del Vino della Val di Noto è un imperdibile viaggio tra arte, cultura, miti e tradizioni dove il vino è assoluto protagonista e voce narrante.
Ad Alghero il buon vino di Sardegna è di casa. La zona di produzione vinicola si snoda tra colline e pianure in prossimità del mare e regala vini di alta qualità che, nel loro sapore, intrecciano gusto, passione e tradizione.