Le tratte aeree per i Paesi dell’Africa occidentale non sono tante, il che rende difficile il raggiungimento di una vera e propria esplosione turistica. Una volta giunti qui però ci si potrà regalare una vacanza da sogno, accettando qualche spostamento più complicato del solito. Ad attendere gli avventori ci sono spiagge tutte da scoprire lungo le coste atlantiche, dal Senegal al Gambia.
Visitare Casablanca vuol dire approfittare del fatto che la maggior parte dei turisti predilige Fez e Marrakech. Tutto questo consente di godere di luoghi come Plage Ain Diab e Plage Lalla Meryem in totale serenità. Chi ama ricercare i luoghi meno frequentati, si consiglia la spiaggia di Bobaloo, che richiede però quasi una giornata intera per raggiungerla. Il viaggio non può dirsi però completo senza una visita al distretto di Sour Djid, ammirando le onde infrangersi sulla Moschea Hassan II.
Il Gambia è il Paese più piccolo dell’Africa, interamente circondato dal Senegal, eccezion fatta per 80 km circa di costa. Tante le spiagge fantastiche presenti in quest’area ma in cima alla lista vi è la spiaggia di Kotu. Una vera e propria perla, una distesa di sabbia avvolta da palme e locali, ai margini di Serrekunda. Chi ha invece voglia di scoprire la vita dei locali, potrà recarsi presso la spiaggia di Bakau, magari svegliandosi molto presto per apprezzare il lavoro dei pescatori sulla costa rocciosa.
Abidjan è la città più grande della Costa d’Avorio, un centro urbano in costante sviluppo. La spiaggia di Bassam è la più nota della zona e, come molte altre, si trova nella zona est, a svariati chilometri del centro. Il luogo ideale per rilassarsi, anche se non rappresenta la meta preferita dagli sportivi. I surfisti in quest’area si concentrano infatti presso Assinie, lasciando le restanti aree a chi voglia soltanto divertirsi al sole e godersi un po’ di pace. Non mancano però spiagge nell’area ovest, come Grand-Lahou e Jacqueville, ideali per chi ama esplorare luoghi poco visitati. L’accesso sarà difficoltoso ma ne varrà la pena.
Accra, capitale del Ghana, è tra le mete più facilmente raggiungibili dell’Africa occidentale. In molti la sfruttano come punto di partenza per un lungo viaggio lungo le coste atlantiche, sfruttando uno degli aeroporti più affidabili della regione. Tante le spiagge da visitare, tra le quali spiccano Labadi Beach e Kokrobite Beach, che si distinguono non soltanto per la loro bellezza ma anche per l’ambiente circostante, tra ricca vegetazione e street food, ma attenzione alle spezie.
Dakar è la capitale del Senegal e soprattutto il luogo ideale per rilassarsi in spiaggia e lasciarsi cullare tra morbide onde. È qui possibile visitare il faro di Cap Manuel, godendo di un centro cittadino particolarmente variopinto. Una delle spiagge più frequentate è Plage de Ngor, dove poter surfare e divertirsi di sera con i tanti locali presenti. A sud si trova invece Vivier, altro luogo adorato dai surfisti. Dopo aver preso il sole e sfidato le onde, ci si potrà rilassare presso Plage des Marabouts, ammirando il tramonto insieme a una persona cara.