Palazzi stravaganti, castelli antichi e scorci pittoreschi: Sintra, e il suo meraviglioso Palácio Nacional da Pena, è considerata nell'immaginario comune uno dei luoghi più belli di tutto il Portogallo, e in parte è vero. Attraversare la città e visitare quel palazzo che sembra uscito da un libro di favole, sono esperienze uniche che ci catapultano in una dimensione senza tempo. Eppure, nonostante la bellezza indiscussa della città, dovete sapere che il Paese intero riserva altre meraviglie tutte da conoscere, sette per l'esattezza. Scopriamole insieme.
Si chiamano "sette meraviglie del Portogallo" e sono delle bellezze culturali collocate in tutto il Paese. Il progetto, sostenuto dal >em>Ministero della Cultura del Portogallo e organizzato da un consorzio composto da Y & R Brands SA e Realizar SA, ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare i sette monumenti più importanti dell'intero patrimonio portoghese.
La città di Guimarães, Capitale della Cultura Europea nel 2012, ospita una splendida fortezza in stile romanico risalente al X secolo. Si tratta del meraviglioso Castello dei Duchi di Braganza, associato alle battaglie e alle vicissitudini del periodo storico in cui è nata la nazione portoghese.
Nella frazione portoghese di Santa Maria di Óbidos, troviamo l'omonimo castello, risalente all'epoca romana e ampliato nel XII secolo. Dichiarato monumento nazionale, è entrato nella lista delle sette meraviglie del Portogallo nel 2007.
Nei pressi di Fatima, troviamo un monumento religioso di incredibile bellezza, il monastero di Batalha nel distretto di Leira. L'imponente e suggestivo edificio è stato realizzato per volontà del Re Giovanni I per celebrare la vittoria nella battaglia di Aljubarrota.
Per la sua valenza storica, per la sua importanza architettonica e il valore dei suoi interni, il monastero di Batalha, conosciuto anche come Monastero di Santa Maria da Vitória è nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 1983.
Questo splendido edificio, non lontano dal monastero di Batalha, è particolarmente importante per il Paese intero perché si tratta del più alto esempio di stile gotico medievale portoghese, nonché il primo. Oltre a essere inserito nella lista delle sette meraviglie del Portogallo, il monastero di Alcobaça è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Il Palácio Nacional da Pena non ha bisogno di presentazioni. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, questo palazzo in stile romantico che attinge un po' dal barocco, un po' dal gotico e dall'arabo rinascimentale, sembra il castello di una favola, ed è bellissimo.
Ci spostiamo a Lisbona per scoprire le ultime due delle sette meraviglie del Portogallo che si trovano entrambe nel quartiere di Belém. È qui che troviamo il suggestivo e bellissimo Monastero dos Jerónimos, costruito per volontà del Re Manuele I per omaggiare il ritorno in patria di Vasco de Gama.
Una passeggiata sul lungofiume Tago ed eccola lì, la Torre di Belém che si staglia contro il cielo in tutta la sua bellezza. Fatta edificare nel Cinquecento dal Re Giovanni, questa piccola e meravigliosa fortezza ha simboleggiato per molto tempo la grandiosità del Portogallo nel periodo delle grandi scoperte.