C'è un luogo, in Corsica, dove la natura è rimasta veramente incontaminata. Stiamo parlando della Riserva di Scandola, un vero e proprio paradiso terrestre tutto da ammirare. Si trova lungo uno dei promontori più occidentali dell'isola, in una posizione a dir poco magnifica. Si affaccia sulle acque del mar Mediterraneo ed è caratterizzata da una natura rigogliosa e da splendide coste rocciose, che formano innumerevoli cavità e sporgenze di origini vulcaniche.
La Riserva di Scandola è un luogo magico, che nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti. Istituita nel 1975, è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'UNESCO e ha ottenuto il diploma europeo delle aree protette. Si tratta di un'area naturale davvero importante per la sua biodiversità e per la fragilità del territorio, in continuo cambiamento a causa dell'erosione degli agenti atmosferici.
Questa riserva è stata la prima, in Europa, ad essere stata istituita in parte sul mare e in parte sulla terra. Si stende su un'aera di circa 20 chilometri quadrati, dei quali solo la metà si trovano sulla terraferma. Ne fanno parte anche le tantissime rocce che spuntano dalle acque, come maestosi giganti che si ergono verso il cielo.
Le rocce sono una costante nell'intero panorama della Riserva di Scandola, meravigliose per le loro forme così caratteristiche e per i loro colori spettacolari. Regalano un contrasto perfetto con le acque turchesi, ed è forse anche per questo che l'area protetta attira così tanti turisti.
Non è possibile visitare la Riserva di Scandola da terra, perché si tratta di una zona protetta. Inoltre la costa è circondata da montagne che, a pochi passi dal mare, raggiungono già i 1000 metri di altezza, rendendo davvero difficile arrivare sul litorale. L'unico modo per ammirare il suo splendido panorama è di godersi un bel giro in barca.
L'escursione in mare è un'esperienza davvero unica: durante il tragitto non è raro imbattersi in delfini e balene, e in generale la fauna dell'area protetta è ricca e molto varia. Inoltre, in barca è possibile ammirare alcune splendide calette bagnate dal sole e tante grotte, impossibili da vedere dalla terraferma.
Sono proprio le grotte una delle caratteristiche principali della Riserva di Scandola. Lungo la costa si aprono centinaia di cavità semi sommerse dal mare, dove la luce crea dei giochi di colore davvero incredibili. Al loro interno è possibile ammirare anche ampie distese coralline - questa area protetta è una delle poche ad ospitare lo splendido corallo rosso.
A poca distanza dalla riserva, ci sono molte altre attrazioni da visitare. Ne è un esempio il golfo di Girolata, dove si affaccia un antichissimo villaggio di pastori che oggi è divenuto un centro turistico. Di fronte al paese, svetta la vecchia torre genovese, che offre un magnifico panorama.
Sempre a Girolata ci sono alcune bellissime spiagge balneabili - sono davvero pochi, qui, i luoghi dove fare il bagno, dal momento che si tratta di un'area protetta. È il luogo perfetto dove concedersi una giornata di relax al sole, dopo aver visitato la meravigliosa Riserva di Scandola.
E non potete assolutamente perdervi una vista panoramica della riserva dai sentieri che si dipanano lungo mare, dove è possibile ammirare anche altri splendidi patrimoni UNESCO: le Calanche di Piana, formazioni rocciose alte fino a 400 metri e caratterizzate da colori suggestivi.