Le Fiandre, terre di infinite meraviglie da visitare e di cui innamorarsi a prima vista. Una delle tre regioni che, insieme, costituiscono lo stato federale del Belgio e che contribuisce a donare a questo Paese un fascino unico. Un viaggio che porta ogni visitatore a scoprire pezzi di storia, arte e atmosfere senza tempo, tra eleganza e romanticismo. E che vi farà venire voglia di tornare per lasciarvi rapire dalle tante esperienze e immagini da cartolina che solo una terra come le Fiandre è in grado di donare. Esattamente come accade facendo una capatina a Bruges (nella foto), chiamata anche la Venezia del Nord, sicuramente uno dei luoghi più romantici d’Europa. Una cittadina pittoresca, che tra un giro in battello e una passeggiata tra i suoi vicoli, saprà incantarvi a ogni singolo passo.
Altra meta davvero eccezionale è lo Zwin, un parco naturale soprannominato anche “l’aeroporto degli uccelli” grazie alla sua prolifera ricchezza di esemplari diversi. Sono circa 300, infatti, le specie di uccelli che sorvolano questo luogo e che rappresentano un vero spettacolo per gli amanti della natura e dei luoghi incontaminati.
Tappa obbligatoria per chi visita le Fiandre e per chi voglia fare un pieno di romanticismo, poi, è Anversa. Una delle località più eleganti e affascinanti d’Europa. Una città piena di musei, palazzi ed edifici che richiamano all’art nouveau e che non vedrete l’ora di visitare.
Mechelen è una piccola cittadina delle Fiandre conosciuta per le sue piazze meravigliose e per le sue bellissime chiese gotiche e barocche. Un luogo pittoresco che vi rimarrà nel cuore e in cui respirare atmosfere senza tempo e cariche di fascino.
Oltre a essere è la capitale fiamminga della birra, Lovanio è anche la sede di una delle università più antiche d’Europa. Qui è impossibile non rimanere affascinati dai suoi palazzi storici e dalla bellezza dei suoi edifici e delle sue e vie, da osservare con occhi spalancati e pieni di meraviglia.
Nella parte orientale delle Fiandre, ecco una delle città fiamminghe tra le più belle del Belgio. Parliamo di Gand, città dalla storia antichissima che si ritiene fosse già famosa nel Medioevo e che ancora oggi porta i segni di un’epoca storica ormai passata ma sempre di estremo fascino. Una perla da visitare a piedi o in bicicletta.
Altra meta per chi voglia vivere un’esperienza carica di romanticismo è Damme, a pochi chilometri da Bruges. In questo luogo, circondati da paesaggi bucolici e che trasmettono pace e tranquillità, potrete lasciarvi trasportare dalla bellezza delle sue antiche fortificazioni e navigare in barca sul canale che collega Damme a Bruges, facendovi cullare dall’acqua e dal suo dolce suono.
Ostenda è una delle località balneari più conosciute delle Fiandre, grazie alle sue spiagge immense che finiscono direttamente nel Mare del Nord e alle sue fortificazioni costiere che rappresentano una delle attrazione più affascinanti del luogo. Una città davvero unica, assolutamente da visitare e chi vi saprà far innamorare.
Anche se meno conosciuta di altre località, Kortrijk non ha nulla da invidiare a nessuno. Soprattutto se si parla di eleganza e di un centro storico davvero incantevole in cui passeggiare e da cui lasciarsi conquistare. Per esempio facendo una visita al beguinage e le sue caratteristiche casette bianche o facendosi ammaliare dai suoi bellissimi giardini.
Infine, per vivere un’esperienza davvero unica, è d’obbligo programmare una sosta a Furnes o Veurne in fiammingo, nelle Fiandre Occidentali. Qui, tra edifici pittoreschi e scorsi dalla bellezza mozzafiato, potrete visitare i luoghi in cui soggiornarono personalità del calibro di Victor Hugo e Marie Curie. Per vivere un’esperienza carica di emozioni e bellezza e di cui non dimenticherete neanche il minimo dettaglio.