Il Lago di Como, in Lombardia, è amato da tutti per via del suo paesaggio spettacolare che si fa spazio ai piedi delle Prealpi. Dalla forma di una "Y" capovolta e con tre rami sottili, è pieno di luoghi di interesse che vale assolutamente la pena scoprire. Il primo che vi consigliamo è Cernobbio (in foto), sulla riva occidentale del lago, che sfoggia un panorama così emozionante che ha persino ispirato molti artisti. Tantissime sono le ville da scoprire, come la più conosciuta Villa d’Este, costruita a fine Cinquecento per un eminente cardinale comasco.
Tra le attrazioni turistiche più importanti del Lago di Como c'è l'Orrido di Bellano: un'impressionante gola naturale che conta ben 15 milioni di anni. Particolarmente stretta, si può visitare grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua.
Voliamo ora ad Argegno, splendidamente adagiato sulle rive del Lago di Como, attraversato dalla foce del fiume Telo. Passeggiando tra i suoi vicoli si possono scoprire antiche case in pietra costruite addossate le une alle altre, che regalano un'atmosfera magica e difficile da dimenticare.
Davvero emozionante è la Cascata della Troggia che sorge lungo la sponda orientale del Lago di Como, sul versante lecchese. Compie uno scenografico salto d’acqua di 100 metri, per poi finire tra misteriose rocce che impreziosiscono un ambiente selvaggio e davvero suggestivo.
Assolutamente imperdibile è anche Menaggio, borgo che sfoggia un lungolago che offre una vista spettacolare sul centro del lago e sulle montagne che lo circondano. Dal clima mite, è una rinomata località di villeggiatura da oltre un secolo, tanto che è la culla di ville che tolgono davvero il fiato.
Per avere un punto di vista davvero privilegiato del Lago di Como occorre salire a bordo della Funicolare Como-Brunate, dotata di moderni vagoni pur essendo stata aperta nel 1894. 7 minuti di tragitto che permettono di attraversare un caratteristico tunnel e aree boschive, per poi inebriarsi di paesaggi da fiaba.
Decisamente interessante è anche Lezzeno, che vanta una morfologia che offre spettacolari visioni sul Lago di Como (e non solo). Composto di numerose frazioni, è un susseguirsi di particolari rilevanze storiche e architettoniche, come la splendida Villa Citterio del sec. XVII-XIX.
Il Ponte della Civera sorge a Nesso ed è un'opera di fondazione romana ricostruita mantenendone la sagoma del Medioevo. Il suo arco è perfetto, ma è anche una struttura romantica diventata nel tempo una delle principali attrazioni di questa località.
Villa del Balbianello è uno splendido edificio storico che sorge a Lenno, e più precisamente sulla punta della penisola di Lavedo. Elegante ed antica, offre uno stupefacente giardino in cui hanno trascorso diverso tempo letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario.
Infine l'Isola Comacina, che viene definita una delle "aree archeologiche più interessanti dell’Italia settentrionale per l’Altomedioevo”. Parliamo quindi di un parco archeologico e naturale che offre anche dei panorami che tolgono il fiato.