Una vacanza non è soltanto l'arrivo ma anche il momento del viaggio e non c'è mezzo di trasporto che, come il treno, possa far assaporare il percorso passo dopo passo mentre il paesaggio scorre al di fuori del finestrino. Per fare il pieno di ricordi indimenticabili, ecco una selezione di itinerari da fare in Europa in treno a partire dalla celeberrima Ferrovia del Bernina, favoloso itinerario panoramico in Svizzera tra Coira e Tirano, tra imponenti viadotti, laghi cristallini, vette innevate e verdi campi. (Nella foto, Bernina Express, Svizzera).
Un viaggio in treno emozionante è poi quello che attraversa la Foresta Nera, che porta i passeggeri al cospetto di luoghi fiabeschi tra limpide sorgenti, scogliere e fitte foreste di conifere. L'itinerario parte da Offenburg e, in poco meno di tre ore, arriva tra le colline punteggiate di vegetazione: un sogno a occhi aperti.
Altro viaggio impareggiabile è quello alla scoperta delle bellezze uniche della Norvegia sui binari della Bergen Railway, che unisce Oslo a Bergen in sette ore. Qui, i paesaggi sono davvero da cartolina, nel cuore del Parco Nazionale di Hardangervidda, la riserva naturale più ampia d'Europa.
Per immergersi appieno nella magica atmosfera della Scozia, non c'è nulla di meglio che salire a bordo di un treno lungo la Ferrovia delle West Highland e percorrere l'itinerario panoramico da Fort William a Mallaig. Laghi, valli, le tipiche brughiere sono una vera gioia per gli occhi e per il cuore nonché attrazioni di spicco quali il noto viadotto di Glenfinnan.
Un viaggio in treno indietro nel tempo? Si può, lungo la Ferrovia dei Monti Rodòpi in Bulgaria, con l'ultimo treno a scartamento ridotto della nazione. Con partenza dalla catena montuosa di Pirin, porta al cospetto di foreste, villaggi e foreste, donando tutta la meraviglia della campagna balcanica.
In Portogallo, un'occasione da non perdere è viaggiare a bordo del treno lungo la Ferrovia del Duero, che lambisce l'omonimo fiume, da Porto a Pocinho. L'attrazione principale sono i vigneti che ricoprono entrambi i versanti della vallata ma sorprendono anche le stazioni dai mosaici bianchi e blu.
In Austria, incanta la Ferrovia Salzkammergut che, tra villaggi, scogliere e scintillanti laghi, supera ogni aspettativa. Da Stainach-Irdning ad Attnang-Puchheim, attraversa il Distretto dei laghi austriaci e consente di fare tappa per scoprire vere perle come, ad esempio, il lago nelle vicinanze della stazione di Hallstatt.
In Francia, vale senz'altro una corsa il Trenino Giallo, con vista incredibile sui Pirenei e carrozza panoramica aperta in estate. Il percorso si snoda da Latour-de-Carol a Villefranche-Vernet-les-bains e porta con sé un pizzico di adrenalina e avventura.
Salire a bordo del treno Transcantabrico è un'esperienza che arricchisce e che rimane indelebile: sono sei le ore che occorrono per percorrere la tratta intera, da San Sebastián nei Paesi Baschi, fino a Santiago di Compostela in Galizia. Un itinerario a tratti tortuoso, che consente di apprezzare lussureggianti foreste, villaggi di montagna e tappe significative Patrimonio UNESCO quali il Parco Nazionale dei Picos de Europa, le vestigia preromane di Oviedo e le Grotte di Altamira.
Infine, impossibile non nominare il Glacier Express, spettacolare itinerario ferroviario che va da St. Moritz a Zermatt, in Svizzera. La sua particolarità è quella di attraversare suggestivi ghiacciai e paesaggi da favola, toccando ben 290 ponti e altezze da capogiro fino a 2033 metri in circa sette ore e mezza.