Quando il sole tramonta e si accendono le luci, tutto si trasforma. Ed esistono alcune città che, di notte, sanno davvero ammaliare e sorprendere. Ve ne raccontiamo 10 a partire da Gand, una delle città più affascinanti e romantiche delle Fiandre. Il nuovo piano di illuminazione, ideato nel 2007, ha coinvolto strade e piazze, il porto e l'area del canale dando vita a un gioco di penombre che mostra al meglio il ricco patrimonio architettonico. (Nella foto, scorcio notturno di Gand, Belgio).
Quello di Hong Kong è uno degli scenari notturni più favolosi al mondo. Alle 20 di ogni sera, va in scena lo spettacolo multimediale a Symphony of Lights che, con giochi di luce e musica, coinvolge oltre 40 edifici dal Central Plaza all'Ocean Terminal: un sogno a occhi aperti.
Lione è nota come "la città delle luci", patria del Light Festival che impreziosisce i monumenti nelle notti di dicembre. Ma non è l'unico momento per amare la città notturna: il trentennale Plan Lumière, rinnovato nel 2018, illumina i circa 350 monumenti disegnando un fiabesco paesaggio notturno con luci calde e soffuse.
Porto vanta uno dei panorami notturni più incantevoli di tutto il Portogallo. Il ponte Luís I illuminato a giorno, le luci dei locali che si riflettono sull'acqua del fiume Douro, i palazzi della Ribera: una vera cartolina.
Nella notte, Singapore diventa un arcobaleno di colori. Ogni giorno, al tramonto, va in scena lo Spectra - A Light & Water Show, magnifico spettacolo multimediale di fontane che danzano in armonia con luci, effetti laser, nebbia e musica.
Brilla nella notte Dubai, con le scintillanti luci che adornano i suoi luoghi simbolo come la Marina, il quartiere storico Deira Dubai e il Burj Khalifa con lo spettacolo delle fontane che si illuminano e danzano al ritmo della musica. Il punto privilegiato per ammirare l'avveniristica città di notte è la ruota panoramica di Ain Dubai.
Impossibile non nominare New York, una delle "città che non dormono mai" da vivere di notte tra le insegne luminose lungo le strade, i grattacieli illuminati, le file di auto. La vista notturna dall'alto è ancora più incredibile: dalla cima dell'Empire State Building oppure al 102esimo piano del World Trade Center all'One World Observatory.
L'australiana Sydney è una meraviglia notturna con i grattacieli del Darling Harbour che brillano al buio e le famose vele illuminate della Sydney Opera House. Il punto privilegiato per godere dello spettacolo della notte? La cima del Sydney Harbour Bridge con vista panoramica a 360 gradi sullo skyline cittadino.
Anche Londra indossa un vestito di luci al calare del sole che rende le sue attrazioni ancora più uniche. In particolare, l'installazione "Illuminated River" dipinge di luce i ponti del Tamigi dal tramonto fino alle due di notte.
Magica anche la Amsterdam notturna con i canali illuminati, l'acqua scintillante, e gli storici lampioni che rischiarano le stradine. Per apprezzarla al meglio, la cima dell'A'DAM Tower offre una vista panoramica totalizzante e le crociere sotto le stelle sono un incanto.