Il fondale basso e la sabbia finissima rendono la spiaggia di Falassarna perfetta per le famiglie con bambini. Fra i lidi di Creta è la più protetta dal vento e caratterizzata da un mare sempre calmo.
A Kommos natura e storia si fondono. Qui infatti si trova uno dei siti archeologici più importanti di Creta. Si tratta delle rovine di un grande porto realizzato secoli fa, situato proprio accanto alla spiaggia di sabbia dorata.
Situata nei pressi delle località di Hania e Kissamos, la laguna di Balos offre sabbia dorata, mare caraibico e una natura incontaminata. Qui nidificazione i cormorani e si può incontrare la famosa tartaruga marina Caretta caretta.
Elafonisi è un’isoletta a sud di Creta e fa parte di una riserva naturale. Le sue spiagge tropicali e il mare cristallino ospitano tartarughe marine e foche monache, ma anche specie famose di rane e lucertole.
La spiaggia di Vai è celebre in tutto il mondo per via del palmeto che la circonda e che è considerato il più grande d’Europa. Questa zona di Creta è perfetta per praticare immersioni e sport acquatici grazie ai fondali rocciosi e profondi.
Situata nella zona sud di Creta, la spiaggia di Preveli è un vero paradiso. Per raggiungerla da terra è necessario percorrere un sentiero tortuoso, per questo spesso si arriva in questa zona di costa via mare.
La spiaggia di Triopetra deve il suo nome a tre rocce che emergono vicino alla riva. Posizionata a Nord del villaggio di Akoumia, si raggiunge percorrendo una strada tortuosa, che porta ad uno dei lidi più selvaggi di Creta.
Agios Pavlos è una spiaggia di sabbia grigia, bagnata da un mare turchese. Si trova nei pressi dei villaggi di Agia Roumeli e di Loutro e il suo nome deriva da una piccola chiesa bizantina realizzata in pietra.
Xerocambos è una fra le spiagge meno frequentate di Creta, ma al tempo stesso una delle più affascinanti. Caratterizzata da un mare verde smeraldo e sabbia dorata, offre ai suoi visitatori una natura selvaggia e incontaminata
La spiaggia di Kalamaki si trova a poca distanza dalla località di Mires. Il mare in questa zona di Creta è di un azzurro turchese, perfetto per le nuotate grazie ai fondali sabbiosi.