Costa Navarino in Grecia, la meta amata dalle star di Hollywood

Da Cristiano Ronaldo ad Angelina Jolie, tanti sono i vip che hanno ceduto al fascino di quest'angolo del Peloponneso: ecco cosa non perdersi a Costa Navarino

Pubblicato: 8 Luglio 2018 10:00Aggiornato: 18 agosto 2024 10:45

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tra le mete più amate per le vacanze estive troviamo, ormai da anni, la Grecia. E se le isole più note sono Mykonos, Santorini & co., ci sono angoli del Paese che non sono ancora stati toccati dal turismo di massa e che diventano quindi la destinazione perfetta (anche) per il jet-set.

È il caso di Costa Navarino, in quella Messenia che è la parte meridionale del Peloponneso, casa di un resort enorme ma rispettoso, con la sua sostenibilità e le diverse soluzioni proposte per dormire e per mangiare. Un resort scelto da Cristiano Ronaldo per le sue vacanze e che, negli anni, ha ospitato il relax di personaggi famosi provenienti da tutto il mondo.

Andiamo alla scoperta di Costa Navarino, un angolo di paradiso dal fascino irresistibile.

Costa Navarino, tesoro nascosto scelto dai Vip

Poco distante dall’Italia, quest’area paradisiaca deve la sua fama all’armatore Vassilis Konstantakopoulos, capace di trasformare quella che negli anni Settanta era solo una terra desolata in un resort eco-chic dal fascino unico, che prende proprio il nome di Costa Navarino.

La bellezza di questo lembo di terra e mare greco è tale che, negli anni, ha ospitato celebrities da tutto il mondo: prima di Ronaldo arrivarono qui lo chef Heinz Beck, la principessa del Marocco Lalla Salma e, soprattutto, molte star di Hollywood. Da Angelina Jolie, all’epoca con Brad Pitt e figli, a Ethan Hawke, molti sono stati i vip che hanno ceduto al fascino di quest’angolo di Grecia.

Cosa vedere a Costa Navarino: le spiagge più belle

Ma cosa si può vedere a Costa Navarino? Sicuramente non può mancare una visita alla spiaggia più bella e celebre della zona: Voidokilia Beach, una baia nascosta dalla perfetta forma a semicerchio, con sabbia finissima bianca con fondali bassi e le incantevoli sfumature turchesi dell’acqua che bagna la costa.

Eletta dal Times “una delle spiagge più belle del mondo“, non è soltanto bellissima ma è anche ricca di storia e di leggende che la riguardano. Si narra infatti che che questa sia la spiaggia in cui Omero fece approdare Telemaco, il figlio di Ulisse, durante le ricerche del padre. Inoltre, la Grotta di Nestore e le rovine dell’antico castello della vecchia Pylos (Palaiokastro) guardano il mare dalle alture e sono testimonianze della storia millenaria di questo affascinante territorio greco.

Voidokilia Beach è incontaminata e probabilmente per questo una delle zone preferite dalla tartaruga Caretta Caretta per la deposizione delle uova. Per mantenere intatta la sua natura, la spiaggia infatti non è attrezzata: servirà quindi portare con sé il necessario per trascorrervi del tempo in comodità. Può essere raggiunta in bicicletta, o a piedi, partendo da Pylos e attraversando un paesaggio incontaminato fatto di profumati aranci, ulivi e limoni.

Fonte: 123RF
Voidokilia Beach

Costa Navarino regala anche altri incredibili scorci sul mare, come Glossa Beach, a soli 500 metri a piedi da Voidokilia Beach. Piccola e ben riparata, questa caletta di sabbia alternata a qualche ciottolo è l’ideale per coloro che cercano luoghi solitari e rilassanti.

Chi cerca invece una spiaggia attrezzata con tutti i servizi principali, può scegliere la bellissima Divari Beach, con fine sabbia dorata a poca distanza da Voidokilia Beach. La sua conformazione la rende perfetta per tranquilli momenti di relax al mare, trovandosi ben riparata dai venti. Raggiungendo l’estremo occidentale della spiaggia, poi, si arriva in una zona meno affollata e più suggestiva. Proprio di fronte si trova l’isolotto naturale Sfacteria e la sua spiaggetta caraibica, raggiungibile con una breve nuotata di circa 50 metri.

Fonte: iStock
Divari Beach

Spostandosi più a nord, a circa 2 chilometri da Divari Beach si trova una piccola spiaggetta dalla sabbia finissima e con fondali bassi, perfetta per famiglie con bambini anche grazie ai servizi offerti: la Petrochori Beach.

Proseguendo lungo la Costa Navarino, a meno di 2 chilometri a nord spicca un’altra spiaggia di sabbia e ciottoli attrezzata, ideale per famiglie con bambini: la Romanos Beach, caratterizzata da grandi pini che regalano piacevoli aree ombreggiate al riparo dal sole delle ore più calde.

Fonte: iStock
Petrochori Beach

Dove dormire a Costa Navarino

Costa Navarino è rinomata per i suoi hotel e resort da mille e una notte, spesso scelti dai Vip per trascorrere le proprie vacanze. Le strutture si affacciano sul mare e sono circondate da campi da golf, tennis e ville lussuose. Oltre ai resort, anche le residenze sono esclusive. Si può scegliere di soggiornare al The Romanos, con le sue viste mozzafiato e la sua infinity pool, oppure optare per il The Westin, che è sempre lussuoso ma è più a misura di famiglia. Le due soluzioni condividono nel mezzo l’Agorà, una piazza su cui si affacciano ristoranti, cinema, piscine e spiagge. Per una vacanza indimenticabile, in uno dei posti più belli d’Europa.

Non mancano anche gli hotel più economici e i tipici studios, adatti sia a famiglie che a coppie, situati lungo la costa o anche verso l’entroterra.

Come arrivare a Costa Navarino

Nonostante Costa Navarino non sia servita da un aeroporto, raggiungerla non è difficile. Il vicino aeroporto di Kalamata permette un buon collegamento con molte città europee e italiane. Una volta atterrati si può scegliere tra il noleggio di un’auto, che permette di raggiungere la costa in un’ora di viaggio, oppure il transfert in bus: dall’aeroporto di Kalamata sono disponibili diverse corse verso Pylos.

Se si vuole raggiungere Costa Navarino da Atene, invece, noleggiando un’auto il viaggio richiede circa 3 ore per coprire i 270 chilometri che le dividono. In autobus, partendo dalla stazione centrale degli autobus di Atene, si potrà prendere il collegamento per Navarino.

L’alternativa, sebbene richieda molto più tempo, è il traghetto. Le tratte principali partono dal Sud Italia, in particolare da Ancona e da Bari, e raggiungono il porto di Patrasso. Da qui si può noleggiare un’auto o prendere uno degli autobus che raggiungono la splendida Costa Navarino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963