Se ci si trova a Genova, una delle mete imperdibili è la passeggiata di Nervi, nota anche con il nome di passeggiata Anita Garibaldi. Si tratta di un delizioso percorso di circa 2 chilometri che inizia dal porticciolo di Nervi, quartiere residenziale della città ligure, nei pressi della foce dell’omonimo torrente, e si conclude all’antico scalo di Capolungo, offrendo una pazzesca visuale panoramica.
C’è chi, non a torto, definisce la passeggiata di Nervi una delle più belle e suggestive al mondo. Mentre si cammina sulla passerella pedonale, infatti, da un lato si possono ammirare gli splendidi parchi di Nervi, meta gettonatissima dai genovesi soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno. A circa due terzi del percorso, inoltre, si può accedere al parco e al suo meraviglioso roseto.
Dal lato opposto dei parchi, mentre si intraprende la passeggiata di Nervi, si può invece godere di una suggestiva visuale sulla costa, che presenta delle rocce a picco sul mar Ligure, con le sue acque limpide e cristalline, e una vegetazione tanto selvaggia quanto decisamente folta e rigogliosa. Nel corso della passeggiata, inoltre, ci si può fermare a rifocillarsi in uno dei deliziosi locali (bar, gelaterie e ristoranti) sorti lungo il cammino, oppure approfittare delle scalette per scendere verso il mare.
Storicamente, la passeggiata di Nervi nasce da un antico sentiero che, a partire dagli anni venti dell’Ottocento, era frequentemente battuto dai pescatori e dai contadini liguri che dovevano raggiungere i rispettivi luoghi di lavoro. Fu qualche anno più tardi, intorno al 1862, incantato dal suggestivo paesaggio che da lì si scorgeva, il marchese Gaetano Gropallo fece avviare i lavori di costruzione di una passeggiata a mare. Il primo e più antico tratto della passeggiata di Nervi collegava il porticciolo con la cinquecentesca torre Gropallo, originariamente nota come torre del Fieno e che prese poi il nome proprio dal marchese. Un secondo tratto venne aggiunto nel 1872, e dalla torre conduceva fino a Capolungo.
Se inizialmente, e fino al 1944, la passeggiata venne intitolata alla Principessa di Piemonte, fu durante la Repubblica Sociale Italiana che, per mezzo di una delibera, questa cambiò nome in passeggiata Xª Flottiglia MAS. Dopo la liberazione, e più precisamente il 19 giugno 1945, il comune di Genova decise di intitolarla alla coraggiosissima Anita Garibaldi, moglie del celebre patriota italiano Giuseppe.
Arrivare alla passeggiata di Nervi è oggi semplicissimo. Se si arriva da fuori città, bisogna scegliere l’uscita dell’autostrada Genova Nervi; dopodiché proseguire sulla sinistra e seguire le indicazioni che conducono alla stazione. Da Genova, invece, basta prendere un autobus che porta a FS Nervi o ai Parchi di Nervi (n. 15 - 15/, 17 - 17/).