In Italia abbiamo la fortuna di avere molte zone vicine al mare, allo stesso tempo immerse nella natura, passando per piccoli comuni e borghi. Insomma, l'ideale per chi ama vacanze e gite in cammino per esplorare le bellezze del Paese. Che aspettate? Zaino in spalla e via, verso destinazioni meravigliose con vista mare.
La splendida Liguria può essere visitata anche in cammino, attraversando bellezze naturali sorprendenti con viste e panorami che vi lasceranno senza fiato. Il Sentiero l'Infinito, in particolare, è uno dei percorsi più apprezzati che, in 14 chilometri, collega Portovenere con Riomaggiore passando tra terrazze coltivate, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il castello di Doria e il santuario di Nostra Madonna di Montenero. Da qui si possono vedere dall'alto anche le tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto: una vera meraviglia.
Nota per le sue spiagge da sogno, la Costiera Amalfitana si può percorrere anche in cammino, passando tra una folta macchia mediterranea. Il Sentiero degli Dei, in particolare, attraversa una delle più celebri zone campane partendo da Agerola, passando poi per Nocelle ed arrivando a Positano. Lo spettacolo della costiera visto dall'alto, con il suo mare limpido e blu, merita la fatica della passeggiata di circa 9 chilometri.
Il Sentiero del Mediterraneo è noto per essere un antico percorso che un tempo è stato attraversato da pellegrini e mercanti. Un sentiero lungo che arriva fino alla Francia e prosegue fino alla Spagna, che nel suo primo tratto attraversa la Basilicata mostrando il versante lucano della spiaggia di Castrocucco, al confine con la Calabria. Perfetto per chi vuole ammirare dall'alto il paesaggio e il mare, tra cui la meravigliosa spiaggia dell'Orto e Punta Caina, per arrivare poi a Marina di Maratea.
Anche l'Isola di Montecristo, nota per il celebre romanzo, è perfetta per essere esplorata in cammino. Qui, infatti, non ci sono tratti riconosciuti, ma dei percorsi trekking con vista mare che vale la pena intraprendere insieme alle guide turistiche. Riconosciuta come riserva naturale per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano, l'isola offre due percorsi che permettono di ammirare i resti del convento dedicato a San Mamiliano, che si trova a 340 metri sul mare, arrivando a Grotta del Santo.
Un sentiero per passeggiare tra mare e natura, ecco cos'è l'Anello di Portonovo, un meraviglioso cammino che permette di esplorare una delle zone più belle d'Italia, il Conero, e scoprirne tutti i segreti. Il sentiero, che parte ed arriva a Portonovo, è facile da percorrere e consente di scoprire bellezze naturali come il lago Grande e il lago Profondo, oltre alla Grotta del Mortarolo e gli scogli sulla spiaggia delle Due Sorelle, legati ad un'antica leggenda. L'ideale per godere di questi luoghi spettacolari da una vista privilegiata.
Camminare sul vulcano con una vista d'eccezione sul mare. Succede in Sicilia, percorrendo il suggestivo Sentiero di Stromboli, un cammino di circa tre ore di media difficoltà che rappresenta un'esperienza unica per vedere da vicino il vulcano e godere di panorami mozzafiato. Si pensi che nelle belle giornate si può scorgere persino l'Etna in lontananza.
In Campania c'è un cammino particolare: la celebre via Krupp, fatta costruire dall'omonimo imprenditore tedesco allo scopo di collegare il centro storico del comune di Capri con la spiaggia di Marina Piccola. Non è un sentiero riconosciuto, ma chi cerca un percorso a piedi con vista mare lo troverà qui. Dopo anni di chiusura, la strada ha riaperto ed è un piccolo gioiellino realizzato dall'architetto napoletano Emilio Mäyer, con molti tornanti che dalla parete rocciosa dell’isola arrivano fino allo splendido mare di Capri.
Quello della Costa delle Miniere è un cammino talmente bello da essere stato riconosciuto anche dall'Unesco. Si tratta di un percorso altamente scenografico, in cui si possono ammirare antichi reperti fossili sulle rocce e attraversare i sentieri percorsi dai minatori dell'Ottocento. La partenza è a Buggerru per proseguire, poi, verso la galleria Henry, a 50 metri sul livello del mare, passando per villaggi abbandonati come Planu Sartu, grotte, cale per arrivare alle spiagge di Porto Flavia e rilassarsi in riva al mare.
Ammirare le Cinque Terre in cammino, godendo di un panorama mozzafiato sul mare e sui borghi che si affacciano sulle acque. Grazie al Sentiero Azzurro, passeggiando tra una natura selvaggia e rigogliosa, si possono scorgere gioielli incastonati sulla costa seguendo il percorso lungo, da Riomaggiore a Monterosso, praticando vie interne che portano a paesini incantevoli.
Un cammino impegnativo, diviso in 70 tappe e che per essere percorso interamente necessita di almeno due mesi. È questo il Cammino delle 100 Torri che permette di scoprire, a piedi, tutto il perimetro della costa della Sardegna per rimanerne estasiati. Il percorso parte da Cagliari e compie un giro in senso antiorario dell'isola, rimanendo sempre vicino al mare consentendo di ammirare panorami meravigliosi.