Con l'aria che rinfresca e la stagione estiva che si appresta a cedere il passo ai colori e alle nostalgiche atmosfere autunnali, il desiderio di addentrarsi nella storia e nelle bellezze paesaggistiche del nostro territorio è ancora più forte. Settembre è forse il mese migliore per mettersi in viaggio, a piedi o in bicicletta, ricalcando le orme di santi e pellegrini, scoprendo antiche tradizioni e leggende, gustando sapori autentici, conoscendo la vera essenza dei nostri bellissimi territori. E questi, per noi, sono i cammini più belli d'Italia da fare adesso. (In foto, Matera, tappa del Cammino Materano)
Chi vuole scoprire la vera essenza della Calabria Greca, può percorrere il Sentiero dell'Inglese all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Un suggestivo cammino di 7 giorni in una terra d’altri tempi, tra incantevoli borghi grecofoni, maestosi uliveti secolari ed affascinanti Fiumare, sulle tracce del paesaggista inglese Edward Lear che, nell’800, fu tra i primi in Europa ad inoltrarsi nelle lontane terre del Regno delle Due Sicilie.
In passato, le Vie del Sale erano un fascio di mulattiere che venivano utilizzate per il trasporto di questo prezioso minerale, dai porti della Liguria verso l’entroterra. Oggi, questo sentiero è percorso sempre di più da escursionisti, con partenza da Varzi, in Lombardia e arrivo in Liguria a Sori, Recco in 3 tappe per un totale di circa 70 km, oppure in 4 tappe proseguendo in direzione Camogli e Portofino per un totale di circa 90 km. Dal 2017 la Liguria ha stanziato fondi per migliorare il tratto più panoramico del cammino, aggiungendo la nuova segnaletica, come Via del Mare, su sfondo bianco-rosso.
Il Cammino dei Briganti è un percorso ad anello che parte dal piccolo paesino di Sante Marie, in provincia dell'Aquila e ripercorre le strade attraversate dai briganti della Banda di Cartore, portando alla scoperta delle bellezze del Parco Regionale Sirente Velino, borghi medievali e natura selvaggia tra Abruzzo e Lazio. Il cammino è lungo 100 km ed è percorribile in 7 giorni
La Via di Francesco è il suggestivo cammino, a piedi e in bicicletta, che collega i luoghi della vita di San Francesco d’Assisi. Si articola nel percorso del Nord (con partenza da La Verna, e da Firenze o da Rimini) e in quello del Sud (con partenza da Roma e la possibilità di seguire la direttrice Salaria, o la Tiberina). Entrambi i percorsi presentano varianti per poter raggiungere altri importanti luoghi francescani che rimarrebbero altrimenti esclusi.
Il Cammino Materano è un affascinante percorso che, ricalcando storici sentieri e arcaici tratturi, consente di scoprire il ricchissimo patrimonio culturale della Puglia e della Basilicata costituito non solo da cattedrali, borghi medievali, chiese rupestri, vestigia greche e romane, ma anche da masserie, trulli, muretti a secco, e dai sapori autentici della tradizione contadina. È percorribile a piedi, bicicletta o cavallo e consta di un numero variabile di tappe. Al momento gli unici cammini segnalati e percorribili in autonomia sono la Via Peuceta da Bari a Matera e la Via Ellenica da Brindisi a Matera.
Il Grande Giro del Garda è un itinerario ad anello lungo 195 km, suddivisi in 9 tappe, che toccano Riva del Garda, Limone, Campione, Gargnano, Salò, Desenzano, Peschiera, Torri del Benaco e Malcesine. Grazie ai numerosi centri abitati lungo il percorso, il giro è facilmente personalizzabile, frazionandolo in tappe più o meno numerose. La difficoltà del percorso varia da modesta a molto facile, per la maggior parte su un comodo sentiero.
La Via della Lana e della Seta è un percorso lungo circa 130 Km, che collega le città di Bologna e Prato in uno spettacolare trekking di 6 giorni. Un percorso suggestivo alla scoperta di un antico asse industriale diventato anche un interessante asse naturalistico. Suddiviso in sette tappe, il cammino permette di immergersi nelle bellezze naturali dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricco di eccellenze e tradizione, e scoprire quanta storia e cultura si nascondono in questo incantevole territorio.
Il Cammino di Oropa è un itinerario vario, che consente di scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali del territorio che va dalla pianura agricola verso la Serra Morena, fino alle Alpi Biellesi. È un percorso breve ma completo, in cui sperimentare in pochi giorni le caratteristiche, le difficoltà e le peculiarità degli itinerari più lunghi. Al termine del percorso si arriverà al Santuario di Oropa immerso nella natura, il più grande Santuario mariano delle Alpi che sorprende il viandante per le sue dimensioni imponenti che risaltano nel paesaggio alpino che lo circonda.
Tra i cammini più belli d'Italia da fare a settembre, suggeriamo infine il Cammino del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in Campania. Uno splendido tracciato a forma di anello che si sviluppa sul perimetro esterno dell’area protetta grande quanto una regione - sia per estensione, sia per la presenza al suo interno di 82 comuni (38 toccati dal tracciato) sia per caratteristiche morfologiche del territorio. Si può quindi godere di un paesaggio molto vario e sorprendente, attraversando tre siti patrimonio UNESCO (Paestum, Velia e Certosa di Padula), e scoprendo splendide grotte, fiumi e aree marine protette.