Circondati dai monti e dalla natura, con antiche case di pietra o dai colori pastello, i borghi del Trentino-Alto Adige sono piccoli gioielli da scoprire e ottimo punto di partenza per escursioni, passeggiate e gite in bicicletta. L'ideale per una vacanza d'estate green con tutta la famiglia o gli amici.
Borgo medievale arroccato su uno sperone di roccia, Canale di Tenno è uno dei luoghi più affascinanti che si incontrano percorrendo la strada che da Riva del Garda porta al lago di Tenno. Considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, in questo piccolo luogo ci si può perdere tra viuzze silenziose e sottopassi incantevoli, prima di raggiungere laghi e monti.
Circondato dal parco naturale dello Sciliar-Catinaccio, nel cuore dell'Alpe di Siusi, sorge il borgo di Castelrotto, una deliziosa località altoatesina immersa tra i monti. Meta ideale per escursioni, anche d'estate, Castelrotto ha un delizioso centro storico dominato dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed ospita tutto l'anno eventi culturali e turistici e si può visitare nei suoi monumenti antichi e luoghi storici.
Borgo medievale caratterizzato da stretti vicoli, case colorate dalle facciate merlate e insegne di osterie in ferro battuto, Chiusa è un pittoresco paesino con una con vista panoramica sulle Odle, una catena montuosa delle Dolomiti che segna il confine tra la Val di Funes e la Val Gardena. Molto amato dagli artisti, da qui si possono intraprendere sentieri che conducono verso incantevoli paesaggi per immergersi nelle Alpi.
Egna si trova in provincia di Bolzano ed è un piccolo borgo, con case antiche e colorate, circondato da vigneti e alberi di mele. Caratteristici i suoi portici, sotto i quali si svolgono le principali attività. Qui si trovano anche due piste ciclabili panoramiche: una costeggia il fiume Adige mentre l'altra risale il tracciato della vecchia ferrovia verso la valle di Fiemme. Perfette per essere percorse d'estate mentre si ammirano i monti.
Un borgo ricco di storia che si respira nei vicoli, tra le case antiche piene di fiori profumati e sotto i portici. Glorenza, non lontana dai confini con la Svizzera e l'Austria, è una vera città medievale in miniatura da visitare in tutta la sua bellezza. Luogo di partenza ideale per gite verso la Val Venosta, per escursioni in alta quota, oltre che per gite in mountain bike tra i monti.
Vipiteno è forse uno dei borghi più noti e caratteristici dell'Alto Adige con le sue casette colorate e le vie, piccole e strette che portano verso a piazze medievali che si affacciano sui monti. Incantevole e affascinante, questa località è circondata da verdi monti, prati e boschi da raggiungere a piedi. Tra le mete escursionistiche più vicine: la Val Ridanna, Castel Tasso e Monte Cavallo.
Mezzano si trova nel cuore del Primiero, nell'estremità orientale del Trentino. Si tratta di uno dei borghi rurali più antichi della zona che conserva ancora, tra le case in roccia, alcune stalle in funzione. A fare da contorno a questo luogo, rendendolo ancora più speciale, ci sono i monti del Parco di Paneveggio Pale di San Martino e numerosi sentieri tra masi, tabià e malghe.
Vigo si trova ai piedi del gruppo del Catinaccio. Circondando dalle montagne dolomitiche è l'ideale per chi vuole fare escursioni estive tra monti ed addentrarsi in sentieri ed aree boschive. Nel centro c'è anche una bella funivia che permette di raggiungere in tutta comodità il pianoro panoramico del Ciampedìe, punto di partenza di numerosi sentieri.
Antico villaggio contadino, Rango conquista i viaggiatori con le sue case costruite in sasso. Qui l'antica ruralità si respira in ogni angolo e gli amanti dei viaggi green troveranno questo borgo eccezionale per le camminate, ma anche per le escursioni in bicicletta, percorrendo i sentieri tematici dedicati ad arte, storia, fede, natura o gusto. Non solo: la località, in provincia di Trento, si trova non lontano dalle Terme di Comano, per una vacanza a tutto relax.
Ossana, in provincia di Trento, è una località nota anche come il borgo del 1000 presepi e ogni anno qui, per il periodo natalizio, arrivano migliaia di viaggiatori curiosi di scoprire questa antica arte. Eppure, questo borgo che si trova ai piedi di Castel San Michele, non è perfetto solo per l'inverno, ma anche per il periodo estivo, l'ideale per chi ama guardare le stelle la notte. Questa località, che si poggia in una suggestiva conca in mezzo all’alta Val di Sole è una location certificata tra i “cieli più belli d'Italia” in cui ammirare silenziosamente, nella notte, il cielo e la via Lattea, circondati dai monti.