Per vivere un Ferragosto all'insegna della lentezza e alla scoperta delle bellezze italiane, si può scegliere di mettersi in viaggio verso uno dei tanti luoghi del nostro Belpaese. Ecco qui alcuni dei borghi più pittoreschi da visitare in Italia in una sola giornata o per un week end indimenticabile.
Bard è una bellissima e piccola località del Valle d'Aosta. Il Forte è certamente uno dei suoi punti forti, capace di donare ai viaggiatori uno spettacolo da fiaba ed incantare grandi e piccini. La rocca difensiva, che si erge sulla pietra, è davvero molto suggestiva e Bard è l'ideale per chi sta cercando un Ferragosto diverso, all'insegna della bellezza e al fresco della natura. È consigliato anche un giro anche nel piccolo e delizioso centro storico alla scoperta di eleganti edifici del XV e XVI secolo e dei musei, godendo poi di un panorama meraviglioso sulla vallata.
Chi ha voglia di una vista sul mare può scegliere di passare il Ferragosto a Marina Corricella, il borgo marinaro più antico di Procida. Disposto ad anfiteatro sul mare, qui si può passare un week end o una giornata da sogno, perdendosi nelle piccole stradine del centro storico ed ammirandone le bellezze architettoniche tra cui archi, cupole, finestre, gradinate, logge, scale dalle forme accattivanti e colorate.
Incastonato tra i monti dalle mille sfaccettature differenti, il borgo di Castelmezzano rientra nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. In questo luogo medievale - annoverato tra i dieci luoghi più belli da vedere al mondo - sembra quasi di fare un tuffo nel passato: basta percorrere le scale ripide e i vicoli stretti per arrivare alle case arroccate sulla roccia. Più si sale, più il paesaggio è mozzafiato.
Definita come la perla del Lago di Como, Bellagio è uno dei borghi più romantici che si affacciano sulle acque turchesi del lago lombardo. Si trova sull'estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio nel punto in cui si dipartono i due rami del lago, che alle spalle si lascia le Alpi. Una volta qui si può passeggiare per il centro storico, visitare le ville, i giardini e le basiliche, oppure godersi il panorama sul lago, in totale relax, o sperimentare qualche sport acquatico, anche con tutta la famiglia.
La coloratissima e magnifica cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta rende inconfondibile il borgo di Positano. Circondato dal profumo degli alberi di limone e delle ginestre, questo luogo è puro splendore, in cui si alternano tornanti di roccia a picco sul mare. Una vera perla per la Campania, in cui perdersi passeggiando tra le vie, salendo sulle scale delle graziose casette e godere di panorami unici e indescrivibili.
Sulle colline della Val d'Elsa, totalmente immerso nella natura, sorge uno dei borghi più interessanti della Toscana. Si tratta di San Gimignano, il borgo delle torri, di cui oggi ancora si possono vedere alcune testimonianze. Un luogo meraviglioso, circondato dalla natura più incontaminata, così bello che è stato dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco.
Dal sapore medievale, il borgo di Bobbio è considerato uno dei luoghi più suggestivi dell'Emilia. Sorge sulla sponda sinistra dell’omonimo fiume, ai piedi del Monte Penice, in Val Trebbia e d'estate il fiume si trasforma in una piccola e insolita zona balneare dove i viaggiatori amano prendere il sole oppure tuffarsi. Sullo sfondo il bellissimo scenario del Ponte Gobbo, legato ad un'antica leggenda che spiega la sua forma così particolare.
Sono i colori tenui del bianco a caratterizzare il borgo pugliese di Cisternino, un luogo magico e quasi spirituale accovacciato su di un gradone calcareo della Murgia orientale a dominio della Valle d’Itria. Il fascino orientale, tra casette basse, semplici e dai tetti spioventi lascia sempre a bocca aperta i viaggiatori che qui troveranno il luogo perfetto da visitare nel periodo di Ferragosto.
Piccolo, piccolissimo, e allo stesso tempo estremamente affascinante. Si può definire così il borgo di Marzamemi, luogo fantastico ricollegato alle tradizioni della Sicilia, tra pescatori e mare. Una piazza, una chiesa, botteghe e ristorantini coloratissimi fanno di questo borgo un luogo intimo ed incantevole. Non distanti si trovano poi delle spiagge fantastiche in cui potersi tuffare in una mare limpido e pulitissimo.
Tutto a Borghetto sul Mincio sembra essersi fermato ad un tempo passato e questa qualità lo rende di certo uno dei posti più incantevoli e pittoreschi da visitare a Ferragosto. Siamo in Veneto, in una piccola frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Circondata da alti e rigogliosi alberi che d'estate creano una zona perfetta per passeggiare al fresco, in questa località si possono ancora vedere gli antichi mulini ad acqua, funzionanti e visitabili anche all'interno. Una vera esperienza per chi cerca un posto insolito e vuole andare alla scoperta delle tradizioni.