Ideali da visitare in estate e una sorpresa continua per via della loro bellezza sono i borghi del Veneto. Castelli e città murate, vigneti, mare e colline, che la cinta delle Dolomiti protegge come in un rassicurante abbraccio, questo e molto di più racchiude questa splendida Regione. Ecco perché oggi vi porteremo alla scoperta dei suoi borghi più belli.
A circa 70 chilometri da Padova si erge Montagnana, un borgo bellissimo e in cui vale particolarmente la pena di visitare la Rocca degli Alberi e il Castello di San Zeno, il Duomo di Santa Maria Assunta, famosa per i suoi affreschi e per una Trasfigurazione di Paolo Veronese, e la Chiesa di San Francesco.
Tra gli argini del Fiume Piave e le Dolomiti bellunesi si trova Feltre, un piccolo centro dalla possente cinta muraria, ambito nei secoli per la sua posizione geografica strategica, ha l'aspetto di un borgo verticale.
Cison di Valmarino fu un luogo abitato già in età preistorica. Da non perdere la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Maria Assunta, antica pieve citata già in un documento del 1170, per proseguire con Palazzo di Montalbano a Castelbrando.
Talmente bella da essere stata fonte di ispirazione per molti artisti è Asolo. Giorgione, infatti, ne riprodusse alcuni scorci all'interno delle sue tele, mentre Carducci la definì "la città dai cento orizzonti", e Caterina Cornaro, regina di Cipro, la scelse come sede della sua sfarzosa corte.
Uno spettacolo è Borghetto sul Mincio, un paesino attraversato da mulini ad acqua e fortificazioni medievali. Un luogo che sembra uscito da un dipinto e che conquista il cuore dei suoi visitatori.
Marostica è un borgo notissimo per via della partita a scacchi che si svolge ogni due anni con personaggi viventi. Un luogo pittoresco che entra nel cuore dei suoi visitatori grazie alla sua passeggiata che unisce i suoi due castelli.
Che dire di Arquà Petrarca? Un luogo da vivere lentamente con una passeggiata a Piazza Roma, con il suo caratteristico Palazzo Contarini, la Chiesa di Santa Maria Assunta. Senza dimenticare di fare una visita alla Tomba e la Casa del Petrarca.
Soave è un borgo veneto famoso per il vino che porta il suo nome e per il suo maestoso Castello. Un luogo da non perdere e che si trova a una trentina di chilometri di distanza dalla città di Verona.
Terminiamo questo bellissimo viaggio tra i borghi del Veneto a Malcesine, un paese dalle origini medievali circondato dalla natura del Monte Baldo, statico e maestoso, e dalle spiagge e il Lago di Garda.