L'Italia, come sappiamo, è costellata da borghi che sono delle vere e proprie bomboniere. Molti di questi si trovano in campagna, e durante l'autunno diventano ancora più belli. Ecco perché abbiamo deciso di portarvi a fare un viaggio tra i borghi rurali più suggestivi d'Italia, perle da visitare il prima possibile (nella foto Todi).
Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, si estende ai margini delle Langhe, su un territorio in gran parte collinoso. Sotto il profilo artistico sono da segnalare i resti imponenti dell’abbazia romanica di San Gaudenzio. Qui, inoltre, è nato Cesare Pavese.
Altro borgo rurale da visitare in autunno è Peccioli in provincia di Pisa, un vero e proprio gioiello arroccato su un colle dal quale domina la campagna toscana. Oltre i vicoletti stretti e ripidi, le distese di campi, vigneti e oliveti formano un paesaggio di rara bellezza. In particolare quando l’autunno tinge con la sua tavolozza gli alberi e i filari di vite.
Voliamo in Calabria a Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza. Un magico borgo situato alla fine di una vallata verde di cedriere e uliveti, da cui si diffonde un profumo intenso e unico. Di particolare effetto scenografico sono i ruderi del Castello di San Michele e l’acquedotto normanno.
In provincia di Padova sorge Montagnana, universalmente famosa per la splendida cerchia muraria medioevale perfettamente conservata. Inoltre, tra l’ampia pianura piatta e in lontananza i profili dei Colli Euganei e di quelli Berici, la vista di questo borgo è un colpo d'occhio straordinario.
Serra San Quirico, in provincia di Ancona, racchiude quanto di più bello caratterizza le Marche. Vanta una caratteristica struttura a forma di galea e qui si può fare un suggestivo viaggio attraverso secoli di storia, di arte e di cultura alla scoperta di tesori, bellezze naturali incontaminate e prodotti di eccellenza.
Tra i borghi rurali più belli d'Italia da visitare in autunno c'è anche Cisternino in provincia di Brindisi. Si trova adagiato su un gradone calcareo della Murgia orientale da cui si affaccia sulla Valle d’Itria. Come potete immaginare, da qui lo sguardo si perde in una campagna rigogliosa, punteggiata di trulli, masserie e muretti a secco circondati da vigneti e oliveti.
Bellissimo anche Morimondo in provincia di Milano e, più precisamente, in una zona che conserva la vocazione agricola grazie alle sue cascine con orti o terreni coltivati a riso, carne e latte a km zero. Meravigliosa è la sua abbazia, una delle più belle e meglio conservate della Lombardia.
Da vivere in autunno è anche Tortoreto in provincia di Teramo che si divide in due parti: Tortoreto Alta, situata su una collina dove si trova il nucleo antico della città, e Tortoreto Lido dove si trovano lunghe spiagge molto frequentate durante la stagione estiva.
Terminiamo questo viaggio tra i borghi rurali più belli per l'autunno a Todi in provincia di Perugia. Un luogo che sembra una cartolina e cinto da tre concentriche cerchia di mura che testimoniano l'estensione raggiunta dalla città rispettivamente in epoca umbro-romana, romana e medievale.