Immersi in parchi naturali, in luoghi poco conosciuti e poco battuti, i borghi dell'Emilia Romagna sono perfetti da visitare in estate, per una vacanza tra cultura e scoperta del territorio. Non solo rappresentano una meta ideale per una gita fuori porta, ma anche un ottimo punto di partenza per escursioni e trekking.
Non c'è solo la rocca Sforzesca a rendere speciale Dozza. Questo incantevole borgo medievale elogiato da Forbes si trova in provincia di Bologna ed è ancor più valorizzato dai murales e dipinti che abbelliscono le facciate delle case e rendono unico questo luogo. Nota anche come Città del Vino, il borgo di Dozza custodisce, nelle cantine della rocca, l'Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna con oltre 1000 etichette da degustare.
Piccoli vicoli lastricati di pietra di fiume, saliscendi, palazzi nobiliari e case con i tetti in ardesia. Come non amare sin da subito Compiano, un piccolo borgo appenninico che si trova nella provincia di Parma, legato ad una storia magica fatta di girovaghi montanari che partivano per tutta Europa per suonare alle fiere di paese. Da vedere qui il castello e il Museo degli Orsanti, dedicato ai girovaghi originari del luogo.
Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, è un piccolo gioiello in miniatura, dove si possono ritrovare l'emilianità della bassa reggiana, tra sorrisi e buona cucina. Tra paesaggi d'acqua e terra, di questo borgo emiliano si deve visitare la grande piazza, definita dallo storico d'arte Cesare Brandi una delle più belle d'Italia, Palazzo Bentivoglio, le campagne e le rive del Po. Tappa irrinunciabile, poi, il Museo Documentario Antonio Ligabue, per scoprire le opere e la storia del pittore naïf.
Antico borgo medievale che fu culla dei Malatesta, Verucchio si fa spazio su una collina dove, nel punto più alto della roccia, domina l'antica rocca. Il cuore pulsante del borgo, immerso tra la natura delle campagne della provincia di Rimini, è di certo la piazza, da cui partono tutte le stradine che raggiungono ogni più piccolo angolo. Quando il cielo è limpido, dai punti più alti del sasso, si può godere di un panorama mozzafiato che va dalla Valmarecchia alla costa riminese sul mar Adriatico.
Il borgo di San Leo è di certo un luogo affascinante. Arroccato su uno sperone di roccia a strapiombo, questo borgo fortificato si trova nel cuore del Montefeltro, nell'entroterra riminese, tra Toscana, Marche e Repubblica di San Marino. Vale la pena una visita alla fortezza, che si trova nel punto più alto, mentre in paese invece basta perdersi tra le strette vie per incontrare il duomo, il Palazzo Mediceo, il convento ed altri preziosi monumenti che rendono questo posto un luogo senza tempo.
Bobbio si trova nel cuore della Val Trebbia, in provincia di Piacenza, ai piedi del Monte Penice, ed accoglie i visitatori con il lungo ponte Gobbo portandoli all'Abbazia dedicata al santo irlandese San Colombano. Un vero spettacolo per gli occhi legato anche ad una leggenda che racconta di uno scontro tra il santo e Diavolo, tale da giustificare la forma del ponte, non perfettamente lineare. Ricco di cultura e luoghi da visitare, questo borgo d'estate si trasforma ed accoglie, sotto il ponte sulle rive del fiume, chi vuole rinfrescarsi nelle sue acque.
Immersa nella provincia di Rimini, tra colline e boschi, c'è una rocca che conquisterà il vostro sguardo. È quella di Montefiore Conca, con le sue architetture perfette e romantiche. Questo borgo, così ricco di fascino, è legato ad una storia d'amore triste, quello tra Costanza Malatesta ed un giovane arciere di cui si era innamorata. Un amore proibito che portò all'assassinio dei due ragazzi. Secondo tante leggende si possono ancora vedere i loro spiriti aggirarsi nella fortezza. Luogo perfetto anche per escursioni naturalistiche verso luoghi straordinari, come le Grotte di Onferno e il Parco Naturale di San Bartolo.
Siamo in provincia di Modena, al confine con la Toscana, immersi nel verde del Parco del Frignano. Qui, ai piedi del Monte Cimone, tra antiche case in pietra dalle architetture medievali e caratteristici villaggi celtici, si trova il piccolo borgo di Fiumalbo noto anche come 'il borgo dei celti', per via delle influenze del popolo nella zona che ha lasciato in eredità delle capanne che si possono ancora visitare. Un luogo perfetto da scoprire anche d'estate per escursioni a piedi attraversando boschi di abeti e faggi.
La provincia di Rimini è ricca di borghi unici da scoprire, tra cui Montegridolfo. Immerso nella natura dell'alta provincia riminese, tra ulivi e viti, questo è anche uno tra i villaggi storici più belli d'Italia. Qui, lontani dal resto del mondo, tra gli edifici in mattone, si respira un'atmosfera magica capace di infondere pace e tranquillità. Perfetto da visitare d'estate anche per esplorare la vicina valConca ed apprezzare la bellezza dei paesaggi.
Immerso nella campagna piacentina, nel Comune di Vernasca, si trova il borgo di Vigoleno. Bellissimo, con il suo castello e la sua piazza dove si trova anche la tradizionale fontana cinquecentesca in cui poter sostare, è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Imponente, con le sue mura merlate, il castello si può visitare anche all'esterno con un percorso suggestivo che permette di ammirare il panorama su tutta la vallata. Una vera bellezza da esplorare anche con la bella stagione con escursioni nel bellissimo Parco dello Stirone.