I meravigliosi borghi che si sviluppano nella regione Campania sono delle vere e proprie terrazze sul mare. Gioielli che ci invidia il mondo intero e che si rivelano delle strategiche e ottime basi per trascorrere l'estate. Visitarli vuol dire fare un viaggio nel tempo, in luoghi dove tutto scorre lentamente e dove le tradizioni sono forti e radicate. Per questo motivo oggi andremo insieme alla scoperta dei borghi più belli della Campania, spettacolari località da visitare anche in estate.
Un borgo costiero della regione Campania e da non perdere assolutamente è senza dubbio Atrani. Una realtà in cui la struttura medievale originaria, fatta di vicoletti, archi, cortili e piazzette è ancora perfettamente conservata. Qui è presente anche una piccola spiaggia raccolta e protetta.
Anche la bella Castellabate, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è un borgo ricco di storia e dove si incontrano mare e collina. Qui tutto è immerso nella natura e la vita è ancora soggetta ai ritmi lenti.
Come non nominare il meraviglioso borgo di Positano tra i luoghi più belli da visitare in Campania? Un vero gioiello della regione in cui si alternano tornanti di roccia a picco sul mare, e vicoli incantati al profumo di limone e ginestre.
Altra destinazione da non perdere tra le incredibili meraviglie della Costiera Amalfitana è Ravello. Anche da queste parti si può vivere una vacanza tranquilla e circondati da meraviglie che lasciano davvero incantati.
Caratteristica, suggestiva e romantica è Marina Corricella. il borgo marinaro più antico di Procida e disposto ad anfiteatro sul mare. Un rifugio tranquillo e seducente per chi predilige le vacanze all'insegna del relax e dell'odore di mare.
Altro borgo vicino al mare e da non perdere è Conca dei Marini. Una località così chiamata per la conformazione a conca, aggettivo che implica vicinanza al mare e la conoscenza dei marinai delle tecniche di navigazione. Il paese si trova su due livelli.
Anche Palinuro è un borgo da inserire nella lista dei desideri. Uno dei paesi della costa del Cilento e tra i luoghi più amati e conosciuti della zona. Popolarissimo, inoltre, per le sue meravigliose spiagge e le diverse bellezze naturali che costellano la località.
Certamente immancabile è la spettacolare Sorrento. Un meraviglioso territorio che definisce il limite inferiore del Golfo di Napoli, prendendo il nome di Penisola Sorrentina, e il limite superiore del Golfo di Salerno e conosciuto con il nome di Costiera Amalfitana. Sono tantissime le meraviglie da visitare, come altrettante sono le spiagge da non perdere.
Altra tappa imperdibile durante una visita dei borghi vicino alle spiagge della Campania è Vietri sul Mare. Una piccola realtà di circa 8.500 anime e che vanta origini molto antiche. Una località importantissima per la lavorazione della ceramica esportata in tutto il mondo. Assolutamente da visitare a Vietri sono le botteghe della tipica ceramica: ognuna di queste ha il proprio laboratorio, le proprie idee ed i propri colori.