La nostra splendida Italia conta circa 450 isole in totale. Straordinari lembi di terra bagnati da acque che fanno sognare e in cui sorgono dei borghi a dir poco mozzafiato. Piccoli tesori da scoprire soprattutto durante la bassa stagione, quando tutto diventa ancor più lento e autentico. Ecco perché oggi vi portiamo in viaggio tra i borghi delle isole italiane, veri gioielli nostrani.
Iniziamo questo viaggio dalla bellissima isola di Procida, dove si estende Marina di Corricella, il borgo marinaro più antico dell'isola e disposto ad anfiteatro. Un rifugio tranquillo e seducente e dove vige l'odore di mare. Imperdibili le stradine caratteristiche, la singolare architettura e l'assenza totale di autoveicoli.
Bellissimo anche Murano, una piccola Venezia e uno dei centri più popolosi della laguna veneta. Questo magico luogo sorge su sette piccoli isolotti che sono posti lungo il canale Marani, divisi da rii e canali e collegati tra loro da caratteristici ponti.
Il Lazio regala meraviglie grazie a Ponza, comune principale dell’arcipelago delle isole Ponziane e uno dei centri marinari più pittoreschi del Mediterraneo. Non a caso è caratterizzato dal dolce e continuo saliscendi dei suoi vicoli e delle sue strade.
Altrettanto straordinario è Portoferraio, borgo dell'isola d'Elba che fin da principio emoziona i suoi visitatori. Inoltre, è considerato tra i porti più sicuri del mondo.
Un borgo davvero magico è l'Isola dei Pescatori situato sul bellissimo lago Maggiore. Il suo piccolo e antico centro storico si caratterizza per gli stretti vicoli su cui spiccano le tipiche abitazioni a più piani, con lunghi balconi adibiti all'essiccamento del pesce.
Anche le favolose isole Eolie offrono diverse meraviglie da vedere tra cui il borgo di Lipari. Il suo centro storico, infatti, sorprende anche grazie al suo maestoso castello con un cinta muraria risalente al 500 a opera di Carlo V e costruita a protezione della città.
Nell'arcipelago del Sulcis, in Sardegna, spicca per eleganza e bellezza Carloforte. Meraviglioso borgo dell'isola di San Pietro e che conquista i suoi visitatori con viuzze e vicoli che si inerpicano su un lieve pendio, con scorci colorati e vedute sul mare che mozzano il fiato.
Un altro dei borghi italiani sulle isole da non perdere è San Nicola, gioiello delle Tremiti e apprezzato soprattutto per la sua storia e per i suoi resti monumentali, a testimonianza della storia delle isole. Una vera e propria isola-monumento con fortificazioni imponenti, torri e muraglie, chiese e chiostri.
Terminiamo questo viaggio tra i borghi delle isole italiane a Orta San Giulio. Un paese davvero emozionante poiché collocato lungo le acque del Lago d’Orta. Qui il tempo sembra essersi fermato grazie al suo patrimonio storico, artistico e naturale.