Quella di quest'anno sarà una festa di Halloween decisamente diversa rispetto al passato. Tuttavia, l'Italia è un posto pieno di luoghi misteriosi da visitare e in cui poter vivere delle particolari atmosfere. Leggende, avvistamenti e chi più ne ha più ne metta, avvolgono alcuni dei borghi del Belpaese che per questa circostanza potremmo definire "da paura". Ecco perché oggi vi porteremo alla scoperta dei borghi del brivido italiani, dove trascorrere la giornata e la sera di Halloween.
Un borgo ideale per Halloween è Fontanellato in provincia di Parma. Qui, nella sua maestosa Rocca Sanvitale, accadono fatti strani: suona l’allarme all’improvviso, gli addetti alla sicurezza si precipitano in castello ma una volta giunti sul posto non trovano malintenzionati, ma oggetti inspiegabilmente spostati.
Impossibile non citare il borgo di Triora a pochi chilometri da Imperia, famoso per essere la "città delle streghe". Infatti, quello che oggi appare come un grazioso borgo, un tempo nascondeva storie, leggende ed episodi non proprio sereni che convinsero gli abitanti che la colpa di queste sciagure fosse delle streghe.
Altro borgo da brivido e ideale per Halloween è Fiorenzuola di Focara in provincia di Pesaro e Urbino, Una piccola realtà a strapiombo sul mare e persino citata da Dante nella Divina Commedia. Incantevoli i suoi vicoli che portano al campanile della Chiesa di Sant’Andrea e la torre dell’orologio che in tarda serata fa davvero rabbrividire.
Volterra, borgo della provincia di Pisa, è ormai da qualche anno la città dei vampiri, poiché parte della saga, “Twilight“ è stata registrata proprio qui. Volterra, infatti, era l’antica sede di un concilio di vampiri, passando dal ‘Nuovo Mondo’ al ‘Vecchio Continente’.
Probabilmente il borgo da brivido per eccellenza italiano è Cordinaldo in provincia di Ancona. Questo, infatti, è conosciuto come il paese di Halloween. Qui si era soliti celebrare con musica a tema, fuochi, maschere e naturalmente un concorso per eleggere Miss Strega: cui possono partecipare “tutti gli abitanti del mondo” senza distinzione di età, sesso o provenienza.
Calcata, il borgo delle streghe
Anche Sermoneta in provincia di Latina è un borgo da brivido e perfetto per questo periodo. Nel suo bellissimo Castello Caetani pare che ancora oggi abiti il fantasma di un bambino morto violentemente nel sotterraneo del castello.
Anche l'Umbria ha il suo borgo ideale per Halloween ed è Lugnano in Teverina, dove aleggia una storia che inizia da un’antica villa romana trasformata in un cimitero di bambini sepolti all’interno di anfore e di una bimba “vampiro” rinvenuta con una pietra in bocca.
Concludiamo questo viaggio a Pontremoli in provincia di Massa Cararra. Qui, nelle notti di luna piena, tra i vicoli stretti ai piedi del Castello del Piagnaro, si possono sentire lamenti strani: quelli di un lupo Mannaro, mezzo uomo e mezzo cane, che passa ruzzolando, con i capelli dritti e gli occhi luminosi, andando a nascondersi tra i mucchi di spazzatura.