Fiumi, cascate, torrenti e vasche termali: il nostro Paese è ricco di cittadine sorte su corsi d'acqua che ne hanno plasmato le sorti e il volto, conferendo loro atmosfere misteriose e fiabesche, ed entrando di "prepotenza" nella storia che li distingue. Ecco alcuni dei borghi sull'acqua più belli d'Italia, da visitare adesso. (In foto, Dolceacqua)
Nella provincia di Frosinone ci si imbatte nelle atmosfere suggestive di Isola del Liri, il cui centro storico si sviluppa su una particolare isola formata dal fiume Liri che all'altezza del castello Boncompagni - Viscogliosi, si divide in due bracci che formano due cascate: la Cascata Grande a sinistra e la Cascata del Valcatoio a destra. La prima, alta circa 27 metri, è una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città.
Frazione del comune di Narni, in provincia di Terni, il piccolo e grazioso borgo di Stifone, situato lungo la riva sinistra del fiume Nera, conta circa 40 abitanti, ma è uno scrigno di tesori imperdibile. Questo luogo incantevole è noto per il ritrovamento dei resti archeologici di un antico cantiere navale romano, nonché perché in questa zona il fiume crea un’ansa e una misteriosa sorgente di cui nessuno conosce l’esatta posizione. Qui le acque sono incredibilmente turchesi, anche grazie alla particolare concentrazione di minerali.
Altrettanto suggestivo il borgo medievale di Rasiglia, frazione montana del comune di Foligno, famoso soprattutto per le sue sorgenti. Passeggiando per i caratteristici vicoli del centro non si può non rimanere incantati dai suggestivi corsi d'acqua che attraversano la cittadina, ammantandola di atmosfere fiabesche. Uno scrigno di bellezze uniche.
Nell'incantevole Val d'Orcia, a pochi chilometri da Siena, ci si imbatte nel caratteristico borgo di Bagno Vignoni, amato soprattutto per le sue terme. In nessun'altra località italiana troverete una grande vasca di acqua calda incastonata nella piazza centrale, costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche gli antichi Romani.
Altrettanto affascinante è Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, tra i Borghi più Belli d'Italia, con le case in pietra costruite a strapiombo sulle gole del fiume Ciuffenna, le tortuose stradine lastricate e il vecchio ponte che introduce alla porta dell’Orologio, da dove si accede al nucleo più affascinante di questa cittadina. Da non perdere sono le bellissime chiese di origine romanica, tra cui la pieve di San Pietro a Gropina, considerata una delle più belle della Toscana. Percorrendo in bici la via dei Sette Ponti si può apprezzare il fantastico paesaggio delle Balze, formazioni naturali di argilla e sabbia alte fino a cento metri.
Peschiera del Garda è la meta prediletta da chi vuole vedere il lago di Garda ma non ha molto tempo a disposizione. Facile da raggiungere, è una località perfetta per una gita fuori porta, ideale per una vacanza a contatto con la natura, ad esempio nell’oasi del laghetto del Frassino o nella vallata del Mincio, lungo la quale si sviluppa l’omonimo parco. È però anche una meta prediletta dagli amanti della storia e della cultura, grazie alle tante attrazioni interessanti da vedere nel borgo e nei suoi dintorni.
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, ci imbattiamo in un altro magnifico borgo dove ammirare la potenza dell'acqua: Morigerati. Situato in cima a una rupe che si affaccia sull’Oasi del WWF, offre emozionanti escursioni tra i sentieri che si snodano dal centro storico, portando alla scoperta di un territorio incredibilmente suggestivo, tra gole, doline, grotte e canyon ricoperti dalla rigogliosa vegetazione, con il fiume Bussento a dominare l'incredibile paesaggio campano. Un’esperienza unica, caratterizzata da scorci mozzafiato.
Piccola e rinomata frazione di Valeggio sul Mincio, Borghetto è nato in simbiosi con il fiume, e ha sviluppato un rapporto armonico tra natura e storia, grazie a un “unicum” urbanistico che vale la pena ammirare. Il centro più antico mantiene ancora intatto l'aspetto medievale, evidenziato dalla presenza del campanile, dalle ruote dei mulini ad acqua, anticamente utilizzati per la molitura del frumento e dei cereali, dalle rocche del Ponte Visconteo e dal Castello Scaligero che svetta sulla sommità della collina. Un luogo senza tempo.
“… Il luogo è superbo, vi è un ponte che è un gioiello di leggerezza …”. Così Monet descrisse Dolceacqua durante la sua permanenza nel 1884, dopo un primo viaggio in compagnia di Renoir. L'ultima tappa di questo nostro viaggio alla scoperta dei borghi sull'acqua più belli d'Italia da vedere adesso è uno scrigno di storia, tradizioni, arte e cultura e leggende sorto lungo il torrente omonimo nella Val Nervia, in Liguria. Un incanto senza fine.