Viviamo un periodo decisamente particolare e che ci sottopone a livelli di stress non indifferenti. Distaccarsi dalla routine quotidiana e raggiungere luoghi che sembrano pervasi da un'aurea magica è certamente un fattore terapeutico ideale per tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di parlarvi dei luoghi d'Italia in cui lasciarsi andare alla meditazione, località da cui ricavare ampi benefici per il fisico e per la mente.
Un luogo perfetto d'Italia in cui meditare è certamente la splendida Val d'Orcia e in particolare lo è l'abbazia di Monte Oliveto Maggiore di Asciano. Qui si organizzano ritiri di ristoro fisico e spirituale in un silenzioso bosco.
Ritrovare la pace in Italia è possibile nella splendida Valtellina. Qui tra montagne, laghi alpini dai mille colori, profumo di boschi, fonti termali e ottima cucina, è davvero difficile non regalare benessere al proprio corpo.
E che dire di Assisi, ma in generale di tutta la zona del ternano in cui si susseguono ricche offerte di strutture e centri dove si può praticare meditazione e discipline simili. Senza dimenticare che sì è nella regione definita "cuore verde d'Italia".
Ideale per la meditazione è anche l'intera costa della Sardegna, dove tra le paradisiache e silenziose calette si può godere completamente dei benefici della meditazione cullati dal magico suono delle onde del mare.
Ideale per la meditazione anche Lubriano in provincia di Viterbo. Un luogo sospeso nel tempo e che si affaccia sull'incanto della valle dei Calanchi, un vero spettacolo della natura che si é conservato intatto fino ai giorni nostri. Inoltre, da qua è possibile ammirare anche la magica Civita di Bagnoregio.
Anche la Liguria ha il suo spot ideale in cui lasciarsi andare alla meditazione: Alassio in provincia di Savona. Infatti, qui è persino possibile partecipare a lezioni di yoga gratuite tra cielo e mare.
Ideale per meditare è anche l’abbazia di Spineto situata a Sarteano in Yoscana. Un luogo immerso nella natura, tra un lago naturale e ampie distese boschive. Inutile dirvi che il paesaggio circostante rende tutto ancor più intenso.
La Sicilia non è da meno, e in particolare non lo è Filicudi, l'isola più piccola delle Eolie e in cui lasciarsi andare a lente passeggiate, piacevoli nuotate fatte in solitaria, riscoprendo dei ritmi che spesso ci sono impediti nella vita di ogni giorno.
Infine, ma non per importanza, ideali per la meditazione in Italia sono anche i trulli e le masserie pugliesi. Qui è veramente possibile prendersi cura di sé, che poi nei fatti è il fine dello yoga e della meditazione.