Avete mai pensato di aprire i cassetti alla ricerca di vecchie foto di viaggi, album, guide turistiche, leggere un buon libro e fantasticare, pensandosi nei luoghi raccontati dagli scrittori? Ecco qualche idea per sfruttare al massimo il tempo libero e tirare fuori tutta la creatività per viaggiare, anche con la fantasia.
Quante guide sono riposte sugli scaffali della vostra libreria? Di certo tantissime. Allora questa è l'occasione giusta per mettere a posto tutti i libri e tirare fuori atlanti, vecchie riviste e iniziare a sfogliare tutto. Pagina dopo pagina, affioreranno i ricordi di un viaggio passato. Allo stesso modo sarà bellissimo immaginarsi negli stessi luoghi, rivivere gli stessi itinerari o anche solo pensare a tutti quei posti che non si è riusciti a visitare.
Mettersi comodi, seduti davanti alla tv, per guardare un bel film (o una serie tv) con tutta la famiglia è certamente un modo creativo per uscire dalle mura di casa. Dalla Nuova Zelanda, sui luoghi del “Signore degli Anelli”, alle lande selvagge del Montana, sulle orme di Kevin Costner in “Yellowstone”, per viaggiare non serve un biglietto aereo. Provare per credere.
L'arte da vicino è tutta un'altra cosa. Eppure quello che stanno offrendo online i musei di tutto il mondo è qualcosa di sbalorditivo visto che, dai loro siti, ora si possono fare veri e propri tour virtuali per scoprire moltissime mostre, bellezze architettoniche e artistiche, direttamente dal tablet o dal pc. Un'esperienza da provare perché vi porterà in pochissimi istanti proprio all'interno del museo che state visitando. Un consiglio? Il canale degli Uffizi di Firenze, utile per toccare quasi con mano le opere in 3d e ad altissima qualità.
Chissà quante foto di vecchi viaggi sono rimaste nei cassetti, magari sepolte per anni. Ora più che mai è il momento giusto per riscoprirle. Aprite i vecchi scatoloni e rimetteteci mano oppure sfogliate gli album: ve li ricordate tutti quei viaggi con i genitori e gli amici, quelle facce buffe e i vestiti vintage? I ricordi vi faranno viaggiare nel tempo e nello spazio.
Magari usate solo lo smartphone per conservare i vostri ricordi più belli. Allora è giunto il momento di fare spazio sulla memoria del vostro telefonino e stampare le foto per conservarle al meglio. Questa è l'occasione giusta per creare un fotolibro con gli scatti migliori. Basta mettersi al pc e iniziare a comporre il proprio album di ricordi di viaggio.
Parlare e rivivere le vecchie esperienze di viaggio, in coppia o magari scherzando insieme a tutta la famiglia, sarà un po' come partire tutti insieme verso una nuova destinazione. Per iniziare basta uno spunto. Che venga dalla tv, da un vecchio libro, da una vecchia foto: i ricordi partiranno subito e la mente porterà tutti, di nuovo, in vacanza.
I libri sono uno dei migliori modi per viaggiare con la fantasia. Dai grandi classici alla letteratura più recente, passando per libri di viaggio veri e propri, la lettura è un fortissimo mezzo capace di portarci ovunque noi vogliamo essere. In questi giorni, ma anche in tutti i momenti di pausa, un libro può essere una soluzione per vivere esperienze bellissime. Dalla Patagonia di Bruce Chatwin ai ghiacciaio islandesi di Jules Verne.
Quando si è in viaggio, una delle cose che si fa sempre è gustare i piatti tipici di un determinato Paese. Allora perché non mettersi subito ai fornelli e iniziare a cucinare pietanze inusuali? Dalle specialità italiane a un piatto esotico e speziato, tutti gli ingredienti possono essere utilizzati per creare saporite pietanze asiatiche o del nostro Paese. Assaggiare una bella carbonara o un ramen per chi è abituato, per esempio, può essere un modo alternativo per partire. Anche col gusto.
Pensare ad una nuova vacanza è un potente antidoto alla noia e stimola la fantasia. Può essere presto, è vero, ma prima o poi l'emergenza finirà, si partirà di nuovo e i viaggi saranno ancora più belli di prima. Mai perdere la speranza o rassegnarsi: carta e penna e via, subito a pensare a meravigliosi itinerari verso nuove terre o per riscoprire il nostro Paese.
Viaggiare con la fantasia non è proibito, anzi. Ecco perché i viaggiatori non devono perdere l'occasione per informarsi, guardare programmi tv a tema e leggere siti di viaggio, come il nostro SiViaggia, per scoprire nuovi itinerari, consigli e tenere allenata la mente. L'immaginazione, del resto, fa sempre bene all'anima e al cuore.