Anche un viaggio in treno può tramutarsi in un'avventura incredibile. Soprattutto se, guardando dal finestrino, si viene rapiti da panorami mozzafiato e ci si ritrova immersi in scenari epici, e tutto questo senza dover sborsare una fortuna. Tra paesaggi fiabeschi e ferrovie leggendarie, siamo pronti a svelarvi alcuni dei viaggi in treno più suggestivi del mondo, da non lasciarsi sfuggire. Salite a bordo e scoprite dove porta la magia.
Non c'è modo migliore di un viaggio in treno per scoprire le meraviglie della Scozia, e la West Highland Line è famosa per essere una delle più suggestive linee ferroviarie al mondo. Collega Glasgow a Fort William, prima di percorrere il tratto finale per il porto di Mallaig. L'itinerario conduce attraverso l'epico paesaggio delle Highlands scozzesi e tocca lo spettacolare viadotto di Glenfinnan, diventato celebre grazie ai film su Harry Potter. Per rendere l'avventura ancora più magica, da aprile a ottobre si può salire anche sul treno a vapore Jacobite, trasformato nel famoso Hogwarts Express.
La TranzAlpine da Christchurch a Greymouth attraversa alcuni dei luoghi più incredibili dell'Isola del Sud in Nuova Zelanda, tra montagne, laghi e i ghiacciai. Il treno passa per le splendide pianure di Canterbury e viaggia lungo il fiume Waimakariri, ma ad affascinarvi di più saranno le spettacolari cime dell'Arthur's Pass National Park. Il viaggio continua attraverso le foreste pluviali della costa occidentale, da ammirare sul panoramico vagone aperto.
Uno spettacolare viaggio in treno di sette ore che porta i passeggeri attraverso splendide piantagioni di tè, villaggi remoti, colline verdi e cascate. Il tragitto su rotaia da Kandy a Ella è considerato uno dei più suggestivi al mondo. Il treno fa diverse fermate lungo il percorso, dove la gente del posto vende frutta fresca e spuntini proprio vicino ai binari. Il posto accanto al finestrino vi permetterà di stare un po' più comodi e di ammirare panorami mozzafiato.
Stando a chi lo ha sperimentato, il più bel viaggio in treno al mondo vi aspetta in Norvegia sulla Flåm Railway. Parte dal Sognefjord, il più lungo fiordo norvegese, e arriva a Myrdal, in alta montagna, passando per gole profonde, scenografiche cascate e cime imponenti. Un'emozione unica, da vivere sia in estate che in inverno, quando la neve rende questi scenari ancora più magici.
Il Perù è pieno di emozionanti viaggi in treno, ma se volete vivere un'esperienza insolita, allora non potete perdervi il tragitto da Lima a Huancayo sulla Ferrocarril Central, una delle due grandi linee ferroviarie del Paese. Il viaggio dura 12 ore, ma ne vale la pena perché attraversa la Riserva Paesaggistica di Nor Yauyos-Cochas, una delle più importanti aree protette del Perù, con paesaggi mozzafiato. Bisogna, però, pianificarlo con attenzione perché i treni passano solo due volte al mese.
Con le sue carrozze panoramiche, il viaggio sul Glacier Express è un'esperienza indimenticabile attraverso le Alpi svizzere, con numerose attrazioni lungo tutta la tratta. Dalla mondana St. Moritz a Zermatt, il percorso si snoda tra 291 ponti e 91 gallerie e offre la possibilità di ammirare scenari alpini ricchi di suggestioni. Alla gioia degli occhi, il “treno rapido più lento del mondo” unisce quella del palato, con un un pranzo di tre portate preparate al momento nella cucina di bordo.
Il viaggio di due ore sulla Kuranda Scenic Railway, in Australia, inizia a Cairns e porta i visitatori attraverso una delle foreste pluviali più antiche del mondo. Lo scenario tropicale comprende cascate, montagne e gole mozzafiato, nonché il favoloso Barron Gorge National Park, uno dei parchi nazionali più popolari del Queensland.
Tra i percorsi in treno più spettacolari del mondo, c'è quello a bordo del Chepe Express che porta dalla città costiera di Los Mochis nel nord di Sinaloa a Creel nel Chihuahua. Il viaggio conduce attraverso 86 tunnel e 37 ponti, considerati capolavori dell'ingegneria messicana, e porta alla scoperta degli epici canyon della Sierra Tarahumara, incluso il suggestivo Copper Canyon.
Unica ferrovia a cremagliera dell'India, la Nilgiri Mountain Railway fa parte delle linee ferroviarie costruite nelle regioni montuose del Paese, dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il treno da Mettupalayam a Udhagamandalam si arrampica sul binario più ripido dell'Asia, e il percorso impiega esattamente 290 minuti per salire (mentre il viaggio di ritorno è di soli 75 minuti). Il percorso passa attraverso molte gallerie e sopra centinaia di ponti, ed è incorniciato da un affascinante scenario che comprende burroni mozzafiato, piantagioni di tè e colline boscose.