Camminare, respirare aria fresca e pulita, riconnettersi con il mondo fuori e dentro di noi. Ascoltare il linguaggio della natura e da lì ripartire per ristabilire gli equilibri spezzati, conoscere le storie millenarie di cui sono fatti i nostri magici borghi. La bella stagione è tornata e con essa il turismo lento, che offre la splendida opportunità di scoprire l'anima più autentica dei luoghi che attraversiamo. Si torna a viaggiare a piedi, come pellegrini o antichi viandanti, o in bicicletta, su percorsi che regalano panorami mozzafiato, pronti a fare il pieno di meraviglie inaspettate. Vi sveliamo, allora, dove andare in Italia per viaggi 'slow' di primavera davvero memorabili.
Sembra quasi sfidare i principi della fisica, l'imponente abbazia che svetta sulla cima del Monte Pirchiriano. Monumento simbolo del Piemonte, la Sacra di San Michele, in Val di Susa, è un luogo denso di spiritualità, incastonato in uno scenario naturale ricco di suggestioni. Per raggiungere la vetta si parte dal borgo di Sant'Ambrogio, percorrendo poi l’antica mulattiera che si snoda nel bosco. Qui, storia, natura e religiosità si uniscono a richiamare pellegrini, fedeli, turisti, ma anche sportivi che vogliono mettersi alla prova con percorsi di arrampicata o dedicati alla mountain bike.
Sarà completata entro quest'anno la spettacolare Garda by Bike di oltre 140 km, che collega Capo Reamol a Limone sul Garda. Intanto, alcuni chilometri della pista ciclabile più bella d'Europa sono stati già ultimati e aperti ai ciclisti, che possono godere di panorami mozzafiato e sentieri incredibili. Un tragitto 'slow' a strapiombo sul lago, adatto a tutti e percorribile anche la sera perché illuminato.
Con l'arrivo della primavera, il Parco Regionale Naturale del Conero diventa una delle mete più ambite dagli amanti del birdwatching. Basti pensare che solo nell’ultimo decennio sono state contate, qui, più di 200 specie di uccelli fra stanziali, svernanti e migratori. È possibile visitare questo palcoscenico di rara bellezza, paradiso naturale delle Marche, a piedi, a cavallo o in mountain bike, attraverso un reticolo di 18 sentieri che portano a tutti gli ambienti presenti all’interno dell’area protetta.
La Toscana è ricca di luoghi apprezzati dai viaggiatori 'slow'. Come i pittoreschi scenari di Montalcino, città del Brunello a sud di Siena, immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val d'Orcia. Una meta ambita da chi è in cerca di tour enogastronomici che uniscano al piacere del buon cibo e del buon vino la bellezza di scenari unici al mondo.
Viaggiare nel tempo alla scoperta del sito archeologico più suggestivo e famoso del mondo. Pompei è una delle mete imperdibili del turismo lento in Campania. Qui si respira l’atmosfera della vita nell’antichità, pubblica e privata, tra mille tesori riportati alla luce, tra cui il più recente è uno straordinario carro da matrimonio emerso dallo scavo della Villa di Civita Giuliana, che rappresenta un unicum in Italia.
La primavera è il periodo ideale per ammirare gli scenari mozzafiato delle splendide Isole Pontine, a contatto con una natura realmente incontaminata. Per chi vuole rilassarsi e godersi un mare limpido e paesaggi da sogno, Ponza (la maggiore per superficie) è la meta perfetta. Un piccolo paradiso nel Mediterraneo con un patrimonio naturalistico e storico tutto da scoprire.
Assaporare il fascino dei bucolici paesaggi della Puglia, tra campagne puntellate di trulli, ulivi secolari e l'azzurro del mare. La splendida Valle d'Itria è una meta ricca di sorprese e scorci fantastici, dove immergersi in una natura che ha tanto da offrire, tra profumi e sapori tutti da esplorare. Per una vacanza 'slow' squisitamente autentica.
Tra le mete più ambite della Sicilia, nonché Patrimonio dell'Umanità, l'Etna regala a escursionisti esperti e semplici camminatori emozioni uniche a oltre 3 mila metri d’altezza. Una visita guidata del vulcano attivo più alto e affascinante d'Europa vi farà vivere un’esperienza a contatto con le potenti forze della natura. Dalla sua cima, si possono ammirare il blu del mare sottostante, mentre il fuoco e il fumo si sollevano toccando il cielo e le vette circostanti. Un'avventura mozzafiato, da provare almeno una volta nella vita.
Tra i viaggi 'slow' più imperdibili non può mancare la celebre Via Francigena. Percorrerla, a piedi o in bicicletta, offre l'occasione unica di scoprire i numerosi luoghi di culto del nostro Paese, ma anche la possibilità di intraprendere un viaggio spirituale pronto a svelare un patrimonio artistico, culturale e religioso senza eguali.