Negli ultimi tempi, oltre alle classiche vacanze al mare, in montagna o alla scoperta delle città, si stanno sempre più affermando i viaggi olistici ed esperienziali, dedicati al benessere e al contatto con se stessi. In tutto il mondo, l'offerta non manca di certo. Eccovi, allora, alcune delle mete ideali per ritrovare l'equilibrio e rigenerarsi.
Tra le migliori destinazioni per un viaggio olistico spicca Bali, in Indonesia. Tra natura lussureggiante, spiagge scenografiche, siti per le immersioni e numerosi centri yoga, basta mettere piede sull'isola per sentirsi rilassati, in pace con se stessi e con l'ambiente.
Nel cuore del deserto dell'Arizona, Sedona è un'oasi dove ricaricarsi e fare il pieno di energia in uno scenario mozzafiato. L'incredibile bellezza del paesaggio con le rocce rosse, i canyon e le foreste di pini lasciano incantati e non da meno è il suggestivo cielo stellato sopra il deserto.
Rishikesh è la città santa nel nord dell'India con un profondo significato culturale e spirituale per la popolazione locale. Qui è possibile vivere una vera esperienza di benessere praticando lo yoga o entrare in contatto con la natura facendo trekking ed escursioni.
In Svizzera, ai piedi del Cervino, meta ideale per rigenerarsi è Zermatt, il villaggio senza auto immerso nella natura mozzafiato. Qui è meraviglioso soggiornare in chalet di lusso che offrono innumerevoli trattamenti SPA.
Ko Samui, la seconda isola più grande della Thailandia, regala spiagge abbracciate da palme, fitta foresta pluviale, resort di lusso, foreste di cocco ed eleganti centri termali. Una vera oasi di benessere dove trascorrere la giornata alla SPA e immergersi nella cultura locale visitando i templi buddisti.
Dove andare per una vacanza detox? Sicuramente a Goa, in India, dove distendersi al sole sulle spiagge sabbiose e dimenticare ogni preoccupazione. In più, è stupendo trascorrere il tempo sdraiati su un'amaca o seguendo lezioni di yoga.
Nell'elenco delle mete perfette per una vacanza rilassante non potevano certo mancare le Maldive, con le incantevoli spiagge bianche, il mare cristallino, gli atolli e i resort di lusso. Se è sufficiente chiudere gli occhi e immaginare le Maldive per rigenerarsi, provate a pensare cosa si provi durante un vero soggiorno.
Se sognate un viaggio all'insegna del benessere, il Costa Rica è una delle scelte migliori. Avventure emozionanti, splendide spiagge tropicali, meraviglie della natura, trattamenti rilassanti come il body wrap o l'idroterapia: non manca davvero nulla.
Per un viaggio esperienziale alla ricerca di nuove tecniche di crescita personale, una vacanza in Perù sulle tracce dell'antica filosofia dei popoli precolombiani è la scelta migliore. Scoprire luoghi armonici, carichi di energia, entrare nelle tipiche case precolombiane, assaggiare il cibo tipico significa compiere un percorso di espansione e conoscenza di sé.