Viaggiare da soli è un modo bellissimo per ritrovare sé stessi, per imparare a conoscersi, ma anche per mettersi in discussione, iniziare a fidarsi dell'istinto, essere sempre più responsabili e spingersi oltre ai propri limiti. Un ottimo modo per comprendere al meglio la destinazione scelta, ma anche il proprio essere. Ecco dove si può iniziare questo percorso, con viaggi da fare assolutamento quest'anno.
Raggiungere il Taj Mahal, scoprire Delhi, i templi, i palazzi reali di Udaipur, nota anche come la Venezia d’Oriente, le grotte di Ajanta e le città vicine è di certo un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. E farlo da soli, per scoprire l'India più vera e genuina, al di là dei soliti simboli, è qualcosa di magico che vi permetterà di ritrovare la vostra pace interiore.
Non è un segreto che l'Irlanda sia uno scrigno di bellezze naturali, perfetta da visitare a piedi, in solitaria, per entrare in connessione con la natura. Questa terra, divisa tra brughiere selvagge e coste pittoresche, è amata e sognata da molti viaggiatori. Dentro di sé, infatti, nasconde moltissimi segreti come il villaggio di Glendalough, con il suo monastero abbandonato, parchi come il Killarney National Park, con i suoi laghi e abbazie, oltre alla regione selvaggia del Connemara.
Chi cerca un paradiso naturale dove la gente è sempre in festa, può andare in Costa Rica dove tutti accolgono i visitatori con grandissimi sorrisi. Meta perfetta per mettersi in viaggio da soli verso le bellezze naturali, come il Parco Nazionale del Vulcano Tenorio, con le sue cascate, o andare alla ricerca degli animali selvatici, come tapiri e scimmie dalla faccia bianca, al Parco nazionale di Corcovado. Per i più avventurosi, i trekking diventano estremi, tra ponti sospesi o zipline sulla foresta pluviale di Monteverde.
Terra tra le più belle al mondo, ricca di biodiversità, il Madagascar è meta ideale per chi ama la natura, gli animali e vuole riappacificarsi col mondo. Zaino in spalla, i percorsi qui da scegliere sono davvero tanti: si può andare all'Avenue des Baobab, per ammirare gli alberi secolari; al Parco nazionale di Ranomafana per vedere i lemuri; al Parco nazionale dell'Isalo per fotografare i tipici canyon rossi. O scegliere le spiagge, tra cui il paradiso terrestre Nosy Be, o ancora, esplorare Anakao, noto borgo di pescatori.
Gustare l'ottima cucina messicana, scoprire le città, come la bella Mérida, i villaggi dei pescatori e spingersi verso le riserve naturali, come quella di Lagartos, santuario protetto dall’Unesco, dove le montagne lasciano spazio ad un mare azzurro e alle colonie di fenicotteri rosa. O ancora, correre verso le spiagge bianchissime, fare un tuffo nell'acqua cristallina, per poi rimettersi in viaggio verso antiche rovine, come Tulum, un'antica città portuale dei Maya. Lo Yucatán è pieno di sorprese. Ne volete un'altra? Cercate le Cenote Calavera, particolari grotte in cui tuffarsi per godere di una vista mozzafiato sul cielo.
La Toscana è una delle regioni italiane più amate al mondo. Perdersi tra i borghi e le colline, magari andando di cantina in cantina per gustare vini pregiati, come quelli di Montepulciano, è un viaggio che si deve programmare e fare, anche da soli. Un'esperienza senza dubbio rilassante, rigenerante, utile anche a scoprire le tradizioni eno-gastronomiche del Bel Paese.
Questo piccolo Stato del nord-est degli Stati Uniti, al confine con il Canada, è perfetto per essere ammirato in tutta la sua bellezza, anche in solitaria, con escursioni, trekking o addirittura in moto. Qui, infatti, sono numerosi i percorsi che offrono vedute spettacolari, anche perché per raggiungere ogni posto sulla piantina occorre attraversare interi boschi, foreste e fattorie. Il Green Mountain National Forest è di certo una delle mete più ricercate. Un parco abitato da castori, alci e orsi neri, con specchi d'acqua e montagne, tipici del territorio. Da vedere assolutamente.
Castelli, natura selvaggia, laghi, montagne. Mettersi in viaggio da soli verso la Scozia, attraversando le Highlands, può essere un'ottima idea da mettere nella lista delle cose da fare entro la fine dell'anno. Terra magica che ha dato spunti a film e romanzi, è perfetta per i viaggi in solitaria (e per fotografi di paesaggio). Qui, tra distese verdi interminabili, foreste e laghi, si può andare alla ricerca del famosissimo lago di Loch Ness, del castello di Urquhart, delle cascate di Foyers o visitare l'antica cittadina di Iverness.
Un viaggio qui lo si rimanda sempre. Sbagliando. Perché Machu Picchu deve essere inserita nelle prossime mete da visitare, anche da soli. Salire su quest'antica fortezza inca, sulle Ande peruviane, e andare alla scoperta di una delle sette meraviglie al mondo è un'esperienza da fare, soprattutto per chi ama storia, mistero e natura.