"Sì, lo voglio! Però in luna di miele vado da sola!". Non avrei mai pensato di pronunciare queste parole, quando pensavo alla luna di miele, ho sempre immaginato spiagge bianche di sabbia finissima coronate da alte palme, romantiche passeggiate al tramonto mano nella mano, attimi di romanticismo tutti per noi. Poi, però, sono partita sola per la mia Unimoon.
Perché ho scelto di partire per la luna di miele da sola? Mio marito ed io abbiamo esigenze diverse quando viaggiamo: io sono amante dell'avventura, mi piace conoscere ogni angolo del paese che visito, esplorare, fare escursioni, lui è più un tipo da spiaggia e relax. Quando abbiamo provato ad organizzare la nostra luna di miele, nessuno dei due era particolarmente interessato alla meta proposta dall'altro. Così, dal momento che non riuscivamo a trovare un compromesso, complici anche gli impegni lavorativi di entrambi, e non volevamo privarci di vivere una bella esperienza in un posto sognato a lungo, abbiamo deciso di partire da soli.
Quando abbiamo riferito ad amici e parenti la nostra decisione, ci hanno guardato straniti. Lo ammetto! Molte persone vedono le vacanze separate come un diversivo, un modo per cercare e fare altro. Ma non è così, anzi, reputo l'idea di una luna di miele separata come un'evoluzione del matrimonio. In una coppia non bisognerebbe mai annullarsi, ma continuare ad essere due individui con la propria indipendenza. Avere la propria vita, oltre a rendere la persona soddisfatta di se stessa, è un modo per risultare sempre interessanti agli occhi del partner, caratteristica che renderà la relazione duratura.
In tanti scelgono di trascorrere il viaggio di nozze da soli, tanto che le Unimoons stanno diventando una vera tendenza. Tuttavia, non lo vedo un motivo di preoccupazione, la luna di miele in solitaria è pensata per lasciare tranquillità alla nuova coppia che deve imparare a gestire una vita insieme.
Durante la mia Unimoon ho fatto tutte quelle attività e quelle esperienze che, molto probabilmente, mio marito avrebbe condiviso con me solo per rendermi felice, rinunciando al suo riposo e alla sua idea di luna di miele. Mi sono svegliata presto per vedere l'alba ogni mattina e ho fatto safari per una settimana, avvistando leoni, elefanti, rinoceronti e tutti gli animali che ho sempre sognato.
Non sono mancati gli attimi di relax sulla spiaggia, le nuotate tra mille pesci colorati e neppure lo snorkeling. Certo, in alcuni momenti avrei voluto che ci fosse anche lui a vivere certe emozioni con me, ma era lì: nel mio cuore.
Quando entrambi siamo tornati dalle rispettive lune di miele, è stato più bello che mai: avevamo tantissime emozioni da raccontare, foto da mostrare, esperienze da condividere. Rivederci dopo una settimana è stato meraviglioso, ci siamo ritrovati più uniti e innamorati di prima!