Quegli edifici realizzati in pietra con quel caratteristico tetto a forma di cono incantano viaggiatori da tutto il mondo da generazione. Sono i trulli e non hanno bisogno di presentazione. Situati nell'altopiano delle Murge, e concentrati soprattutto nella Valle d'Itria, queste caratteristiche abitazioni di un tempo attirano ogni anni migliaia di visitatori. Alcuni sono diventati alloggi turistici, altri ancora piccoli e affascinanti ristoranti, e sono tutti bellissimi. In attesa del prossimo viaggio in Puglia, scopriamo insieme la magia dei trulli.
La tradizione dei trulli affonda le proprie radici in tempi antichissimi. Queste particolari strutture caratteristiche della Puglia centro meridionale, hanno origini protostoriche. Tuttavia i resti più antichi conservati oggi risalgono al XVI secolo.
La loro struttura peculiare è quello che più affascina di questi edifici. Realizzati in pietra a secco e tenuti insieme senza materiali di collegamento, queste strutture sono composte da un cilindro sormontato da un tetto a cono.
Nonostante l'estrema semplicità della forma e dei primitivi mezzi di costruzione impiegati per la realizzazione dei trulli, questi sono architettonicamente perfetti e bellissimi. Ecco perché da ogni parte del mondo, le persone arrivano in Puglia per ammirarli e fotografarli.
I trulli si trovano principalmente nella Valle d'Itria, ribattezzata anche come Valle dei Trulli. I luoghi più suggestivi per osservare queste edificazioni sono Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Ma anche ad Alberobello e a Ceglie Messapica.
Una delle località più apprezzate per ammirare e vivere la magica atmosfera dei trulli è Alberobello che ospita, tra i tanti, anche il Trullo Sovrano, il più grande del Paese, oggi adibito ai museo. I trulli, qui, sono una cosa seria, come dimostra il fatto che dal 1996 questi sono diventati Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Durante la belle stagione, i trulli di Alberobello si animano grazie a concerti, manifestazioni culturali e spettacoli teatrali. Molti di questi, inoltre, sono stati trasformati in botteghe artigiane bellissime e suggestive dove è obbligatorio fare una tappa.
Osservando i trulli di Alberobello è impossibile non notare un particolare davvero affascinante: dei simboli esoterici, infatti, campeggiano sui tetti. Cosa sono? Il dibattito è ancora aperto, quello che è certo però è che si tratta di simboli magici e propiziatori.
La ristrutturazione degli antichi trulli ha creato degli alloggi turistici che coniugano la tradizione con l'ospitalità pugliese e che consento di vivere un'esperienza incredibile. I trulli sono perfetti per chi sogna di vivere una vacanza rurale nell'entroterra pugliese.
Dormire, mangiare, fare shopping, scattare fotografie e osservare: quella dei trulli è un'esperienza davvero magica e senza tempo, tutta da vivere!