Negli ultimi anni alcuni bellissimi Paesi del mondo hanno registrato una crescita economica significativa, mentre altri sono ben posizionati per migliorare in quelli a venire. Molti di questi offrono esperienze di viaggio uniche e fuori dai sentieri battuti dal turismo di massa. Ecco una lista dei luoghi che stanno crescendo rapidamente e i motivi per cui organizzarci un viaggio appena sarà possibile.
Non è un segreto che uno dei Paesi in cui la crescita economica è particolarmente rapida è la Cina che, dal 1978, l'ha vista salire alle stelle diventando la "seconda economia più grande" del Mondo. Un boom economico dovuto in gran parte alla produzione basata sulle risorse, alle esportazioni e al lavoro a basso salario. Perché organizzarci un viaggio? Perché la Cina offre ai viaggiatori infinite opportunità di scoperta, dal suo antico passato alle sue città moderne, con paesaggi diversi come la sua cucina.
Non da meno è il Turkmenistan la cui crescita è dovuta principalmente alle sue riserve di gas così come a una miriade di altre risorse naturali, dal petrolio al sale, fino al calcare e al gesso. Questo è il Paese meno visitato dell'Asia centrale, ma per il viaggiatore intrepido racchiude molte meraviglie, tra cui antiche città, il deserto del Karakum e la famosa porta fiammeggiante per l'inferno.
Notevole crescita economica anche per la Mongolia che grazie all'agricoltura, all'allevamento, allo sfruttamento dei minerali e all'aumento dell'istruzione, vede le sue prospettive future rosee. A livello turistico la Mongolia offre avventure emozionanti e un assaggio della sua rinomata vita nomade. Senza dimenticate il deserto del Gobi con il suo tesoro di fossili di dinosauri.
Vale certamente la pena fare un viaggio anche in Tagikistan la cui crescita economica sta consentendo un drastico calo del tasso di povertà. Questo paese dell'Asia centrale attira coloro che cercano un'avventura montuosa costellata di laghi glaciali e antichi villaggi.
Incredibilmente meraviglioso è certamente il Laos che attualmente è una delle economie in più rapida crescita nell'Asia orientale e del Pacifico a causa delle esportazioni di energia. Un Paese famoso per la sua natura incontaminata e con 20 aree protette nazionali. Coloro che cercano un'esperienza autentica si divertiranno con i monaci buddisti che raccolgono l'elemosina per le strade e le risaie che conferiscono ai paesaggi rurali un indimenticabile senso di tranquillità.
Non da meno è la Costa d'Avorio che detiene il primo posto al mondo per le esportazioni di cacao e anacardi crudi. Il Paese esporta anche petrolio. Una Nazione dell'Africa occidentale che ha molto da offrire ai turisti: ci si può riposare e rilassare su una spiaggia sabbiosa a Grand-Bassam, osservare la fauna selvatica nel Parco Nazionale di Comoé, o passeggiare per le strade della capitale, Yamoussoukro, e ammirare il vivace mercato, la moschea, la basilica, e il palazzo presidenziale.
Grande crescita anche per l'India soprattutto negli ultimi 10 anni. Qui i viaggiatori avranno l'imbarazzo della scelta in termini di cose da vedere e da fare. Senza dimenticare la vasta gamma di festival nazionali, in particolare Holi, il famoso festival dei colori dell'India. E, naturalmente, il maestoso Taj Mahal.
Favoloso e in crescita anche il Vietnam che è uno dei Paesi emergenti più dinamici dell'Asia orientale. Dalle meraviglie naturali alle attrazioni culturali, il Vietnam ha qualcosa per tutti. La baia di Halong, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è celebrata per la sua straordinaria spolverata di isole calcaree.
Il Gibuti è un piccolo Paese africano situato tra il mare e le montagne e che vede una fiorente crescita economica grazie al suo porto strategicamente situato sul Mar Rosso, dove le linee di navigazione vitali collegano l'Asia, l'Africa e l'Europa. Una città-stato che ospita una vasta gamma di paesaggi naturali surreali, tra cui camini calcarei, laghi salati, vulcani e pianure basse.
Terminiamo questo viaggio tra i Paesi in via di sviluppo in Uzbekistan dove i visitatoriI non possono perdersi il mausoleo di Gur-e-Amir, con le sue piastrelle mozzafiato. Gli ecoturisti non rimarranno delusi percorrendo la straordinaria Via della Seta, esplorando paesaggi unici che includono deserti, montagne, laghi salati e sorgenti termali.