Ottobre è un mese speciale, quasi una seconda estate, soprattutto quando ci regala giornate calde e luminose e colori autunnali strepitosi, che conferiscono a città e paesaggi atmosfere romantiche e sognanti. Ecco alcuni dei luoghi più caldi d'Italia dove vivere la magia delle 'ottobrate'. (Nella foto: Otranto, in Puglia).
Parlando di 'ottobrate' non si può non partire da Roma, dove nasce questo termine che porta con sé un fascino particolare. Fino ai primi decenni del XX secolo, le celebri 'ottobrate romane' sono state le gite domenicali o del giovedì mattina, che si svolgevano fuori porta per l'appunto nel mese di ottobre. Le escursioni, che secondo molti riprendevano la tradizione degli antichi Baccanali, coinvolgevano nobili e popolani e avevano come mete le campagne, i frutteti e i vigneti che un tempo circondavano la Capitale, come i campi dopo Ponte Milvio, le vigne tra Monteverde e Porta San Pancrazio o fuori Porta San Giovanni e Porta Pia. Tra le destinazioni più amate c'era anche il monte Testaccio, dove erano state ricavate delle grotte per la conservazione del vino, vero protagonista di questo rito festoso.
Anche a ottobre Ischia continua ad essere una meta ambita, soprattutto da chi ama le terme o desidera regalarsi un weekend all'insegna del benessere e del relax. Un'occasione in più per visitare il caratteristico borgo di Ischia Ponte con l'iconico Castello Aragonese, da cui si gode di una delle viste più spettacolari dell'isola, ma anche per godere di caldi raggi di sole su una delle tante spiagge o baie, esplorarne gli splendidi sentieri panoramici e scoprire tradizioni e leggende della perla verde del Golfo di Napoli.
Esplorare il Salento in autunno può regalare emozioni uniche, soprattutto per chi è in cerca di capolavori della natura davvero spettacolari. In questo periodo dell'anno merita senz'altro una visita la graziosa cittadina di Otranto, in provincia di Lecce, uno scrigno di attrazioni che impreziosiscono il centro storico come pure l'entroterra, dove ci si imbatte in uno dei luoghi più belli e sorprendenti d'Italia. Situato a pochi chilometri dall'affascinante borgo salentino, nei pressi del faro di Punta Palascia e di Monte Sant’Angelo, lo scenografico lago di Bauxite, soprannominato anche “Lago Rosso”, è un ex giacimento minerario ormai dismesso dove si può ammirare un incantevole specchio d'acqua color verde smeraldo che contrasta con il rosso intenso delle pareti rocciose da cui è circondato. Uno spettacolo imperdibile.
Sempre bella e ambita in ogni stagione, Scilla regala giornate calde e memorabili anche a ottobre, tra le atmosfere pittoresche del porticciolo costellato di case colorate che sembrano affiorare dall'acqua, i colori mediterranei che la fanno assomigliare a un dipinto, suggestioni alimentate da miti e leggende e scorci ricchi di magia.
Sono tanti i motivi per visitare Matera e ottobre potrebbe essere il mese giusto per una gita nella città millenaria scavata nella roccia che vanta uno scenario urbano di incomparabile bellezza, con i suoi Sassi dalle architetture irripetibili, celebri in tutto il mondo. Un paesaggio rupestre unico, dove coesistono in armonia grotte naturali, chiese, palazzi, masserie e ipogei, giardini e orti incastonati l’uno nell’altro, a formare un luogo davvero magico.
Il mese di ottobre è l'ideale anche per una vacanza in Sardegna. Tra le mete da esplorare c'è Olbia, piccola cittadina gallurese ricca di attrazioni imperdibili, nonché ottimo punto di partenza per approdare alle splendide spiagge che impreziosiscono il suo territorio o raggiungere la magnifica area marina protetta di Tavolara. Per vivere davvero una seconda estate, ma meno affollata.
Forse non molti sanno che oltre alle celebri ottobrate romane, esiste anche l'Ottobrata Zafferanese, un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Purtroppo quest'anno la manifestazione non si terrà a causa dell'emergenza sanitaria, ma vale comunque la pena visitare questo delizioso borgo situato alle pendici orientali dell'Etna, che custodisce un interessante patrimonio architettonico, e scoprirne le affascinanti tradizioni.
Sono tante le cose che si possono fare anche in autunno all'isola d'Elba. Ad esempio prendere il sole sulle sue bellissime spiagge e persino fare il bagno in acque che, a detta di alcuni, resterebbero piacevoli fino a novembre. Oppure si può andare a raccogliere castagne, fare escursioni nella natura, esplorare l'isola in bicicletta o semplicemente rilassarsi e passeggiare tra i suoi borghi ricchi di fascino.
Tra i luoghi in Italia dove vivere 'ottobrate' uniche spicca, infine, Recanati, il celebre borgo di Leopardi, circondato dalle sinuose colline marchigiane da cui godere di romantici scorci che abbracciano mare e montagne, e la cui bellezza ha ispirato i meravigliosi versi del più grande poeta italiano dell'Ottocento. Per un viaggio a ritroso nel tempo e nella storia, tra calde atmosfere autunnali.