Storia e cultura, natura e arte: l'Italia non ha niente da invidiare a tutto il resto del mondo. Anzi, è proprio qui che sono custodite alcune delle meraviglie che attirano visitatori da ogni angolo del globo. Ma quali sono le più belle, assolutamente indimenticabili? Non possiamo che partire dalla splendida Venezia, città lagunare dal fascino antico costruita su canali che gondole percorrono per gran parte della giornata, scivolando languidamente sulle acque. Un panorama mozzafiato.
Lungo la costa rocciosa della Riviera Ligure, spunta un paesaggio dalla bellezza incredibile. Stiamo parlando delle Cinque Terre, una riserva naturale incastonata tra il verde della rigogliosa vegetazione e il turchese di un mare cristallino. Piccoli borghi coloratissimi si affacciano sull'acqua, arrampicati tra le rocce dove si snodano sentieri perfetti per chi ama il trekking. Ed è da qui che si può godere di una vista eccezionale.
Architettura e storia si incrociano mirabilmente nella capitale, una città d'arte come poche altre al mondo. Roma è uno scrigno di sorprese tutte da scoprire, in un vero e proprio viaggio all'indietro nel tempo. Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, da Castel Sant'Angelo al Foro Romano: qui tutto parla di un passato meraviglioso di cui sono rimaste tantissime testimonianze. Impossibile non perdersi tra queste bellezze.
Se la Sicilia è ricca di paesaggi stupendi, ce n'è uno che incanta turisti di ogni provenienza. Siamo sull'isola di Lampedusa, l'avamposto più remoto nel Mediterraneo: qui c'è la Spiaggia dei Conigli, una piccola mezzaluna di sabbia candida lambita da acque trasparenti. Non sorprende che sia stata eletta per diversi anni tra le spiagge più belle al mondo, dato che somiglia davvero ad un paradiso in terra.
Certamente Firenze è una città meravigliosa, ma in Toscana ci sono molte altre località da visitare, soprattutto nell'entroterra. Le colline senesi sono uno spettacolo della natura: rigogliose di vegetazione e ricche di bellissimi vigneti (qui si producono alcuni vini molto rinomati in tutto il mondo), sono punteggiate da piccoli borghi suggestivi. Come quello di San Gimignano, patrimonio UNESCO in quanto testimonianza medievale perfettamente conservatasi nei secoli.
Non solo mare: in Italia si sono panorami montuosi semplicemente fantastici. È il caso delle Dolomiti, un luogo dal fascino magico che accoglie migliaia di turisti sia in inverno che in estate. Qui si possono fare sport di tutti i tipi, dall'alpinismo allo sci nordico, passando per il trekking e la mountain bike. Ma ci si può anche rilassare, magari ammirando paesaggi bellissimi come il celebre lago di Braies, dove le montagne si riflettono.
La città di Matera ha antichissime origini, che ancora oggi sono testimoniate dai suoi Sassi: pare sia una delle città ancora abitate tra le più vecchie al mondo. Il suo fascino è incredibile, con casette e piccole chiese rupestri letteralmente scavate nella roccia, nella cornice della Gravina di Matera. E da tanti anni il centro storico è stato inserito tra i paesaggi culturali protetti dall'UNESCO, proprio per il suo incredibile valore storico.
Nel cuore verde dell'Italia, ogni anno prende vita uno spettacolo straordinario. Siamo nelle Piane di Castelluccio, un altopiano rigoglioso situato all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: qui, verso la fine di maggio, si può assistere ad una vera e propria esplosione di rosso, grazie alla famosa fioritura di Castelluccio di Norcia. Milioni di papaveri nascono tra i campi di lenticchie, intervallati di tanto in tanto da altri fiori colorati e profumatissimi.
Non possiamo parlare delle bellezze d'Italia senza citare l'isola di Capri e i suoi meravigliosi Faraglioni, maestose formazioni rocciose che si ergono dall'acqua turchese. Meta estiva di tantissimi vip (anche internazionali), il suo mare è sempre punteggiato di yacht lussuosissimi. E dall'alto dei Giardini di Augusto, splendide terrazze fiorite di mille colori, si può ammirare un panorama mozzafiato.
Infine, una diapositiva della cima montuosa più alta d'Europa, che si trova proprio al confine tra Italia e Francia: stiamo parlando del Monte Bianco, che con i suoi oltre 4.800 metri svetta tra le Alpi. Patria di scalate incredibili e trekking adatti solo ai più coraggiosi, è un luogo amato dai turisti anche per lo sci. E chi vuole provare il brivido dell'alta quota senza troppi sforzi, non resta che prendere la Skyway Monte Bianco e godersi il panorama.