A volte la sola fantasia non basta per partire alla scoperta del mondo e quando non si può viaggiare fisicamente ecco che la tecnologia ci aiuta facendo sì che possiamo posare il nostro sguardo sulle destinazioni più belle del pianeta. Non solo viaggi virtuali, ma finestre sempre aperte su città, spiagge paradisiache e luoghi naturalistici attraverso webcam installate in tutto il mondo che ci fanno sentire parte del pianeta anche stando a casa.
Osservare il pianeta da casa si può fare grazie a webcam pubbliche e turistiche installate proprio in prossimità dei luoghi più famosi del mondo, come quella che riprende la fontana di Trevi in tutta la sua bellezza.
Anche piazza San Marco è incantevole, oggi più che mai. La si può osservare sotto le prime luci dell’alba o al tramonto: la sua suggestiva bellezza è ripresa in ogni momento della giornata grazie alle telecamere installate nei pressi della piazza.
Possiamo raggiungere anche l’Europa. Piattaforme come Skyline Webcam ci portano presso le città d’arte. Che ne dite di dare un’occhiata alla Puerta del Sol di Madrid?
La piattaforma EarthCam invece ci trasporta tra le strade di Dublino e con un po’ di fantasia, quel caffè al Temple Bar nel quartiere più affollato della città possiamo immaginare di prenderlo davvero.
Non solo città però, le webcam sono installate anche in quei paradisi terrestri in cui tutti vorremmo rifugiarci per fuggire dalla quotidianità. Che ne dite di dare uno sguardo ad una delle spiagge più belle del mondo? Benvenuti a Finolhu, Maldive.
E se la nostalgia delle acque cristalline non vi è passata potete spingervi fino ai Caraibi e lasciarvi coccolare dal rumore delle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia bianca.
Gli appassionati della natura invece potranno scegliere di osservare le più belle destinazioni naturalistiche attraverso la piattaforma Explore Livecams e magari ascoltare i versi degli animali selvatici grazie alle telecamere installate nello Tsavo East National Park in Kenya.
Anche chi subisce il fascino del sogno americano potrà trovare sollievo per i suoi occhi. Una telecamera posizionata su Time Square vi consentirà di avere lo sguardo posato sulla maestosa e iconica strada di New York.
E infine eccoci a Tokyo, esattamente a Shibuya dove una webcam mostra cosa accade nel celebre incrocio giapponese tutto il giorno. Ma continuate pure il vostro viaggio in diretta, alla scoperta dei 4 angoli del pianeta perché di destinazioni da spiare, ce ne sono tantissime.