Viaggiamo per soddisfare la nostra sete di avventura, lo facciamo per andare alla scoperta delle meraviglie che appartengono al mondo che abitiamo, per inebriare i nostri sensi e per vivere esperienze uniche. Ma lo facciamo anche per mappare una personale rotta della felicità che passa proprio attraverso i luoghi che esploriamo. Quelli caratterizzati da colori vivaci e tinte pastello, gli stessi che si palesano davanti ai nostri occhi come piccoli paesi delle meraviglie, musei a cielo aperto e fiabe incantate. Sono le destinazioni di viaggio che ci incantano per la loro straordinaria vivacità.
Il nostro viaggio inizia nella Sicilia occidentale, in uno dei luoghi più affascinanti, suggestivi e fotografati del nostro stivale. Stiamo parlando di Borgo Parrini, il delizioso paesino che sembra uscito dalla mente di Gaudí, perché a lui è ispirato.
Restiamo in Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, per scoprire la piccola isola di Linosa. Un rifugio perfetto per fuggire dal caos cittadino e per ravvivare le giornate con la vista dei colori della natura e delle case cangianti che popolano le strade isolane.
Il nostro BelPaese, lo sappiamo, è ricco di luoghi straordinari che ci incantano ogni volta. Come Burano, l'isola Veneziana dimora di illustri artisti, nonché meta celebre in tutto il mondo. Il rosso, il giallo, l'azzurro e il verde, che sono gli assoluti protagonisti di questo lembo di terra, si riflettono nell'acqua creando giochi di luce e colori straordinari. Una destinazione allegra che, solo a guardarla, mette di buon umore.
Il nostro itinerario a colori tra le meraviglie d'Italia ci porta a Bosa, un piccolo e delizioso borgo situato in provincia di Oristano. Come se fosse un dipinto di Paul Klee, la cittadina si palesa davanti allo sguardo dei viaggiatori in tutta la sua vivacità con le case colorate addossate l'una all'altra e le barche blu che campeggiano sul fiume Temo.
Procida è una poesia visiva che incanta gli occhi e scalda il cuore. I colori pastello, che si specchiano nel limpido blu del mare, tingono ogni cosa: dalle case colorate alle barche, fino alle reti utilizzate dai pescatori.
Sulle rive del Lago di Garda, esiste un borgo medievale di incantevole meraviglia. Con le sue case colorate che si affacciano sulle acque limpide del lago, Malcesine è un luogo da sogno tutto da scoprire.
Denominato il paese azzurro dal pittore Vittorio Viviani, Casamassima è un vero e proprio borgo delle meraviglie. Le antiche e suggestive case che popolano le stradine del centro storico sono tutte dipinte di blu. In questo luogo in provincia di Bari sembra quasi di essere a Jodhpur in India.
Esiste un luogo meraviglioso, vanto e orgoglio del nostro BelPaese, che ha fatto dei colori i grandi protagonisti della sua identità. Ci troviamo a Dozza, davanti alle case caratteristiche che popolano le strade acciottolate, le stesse che sono state utilizzate in grandiose tele trasformate dagli artisti in opere d'arte. Questo luogo è un vero e proprio museo a cielo aperto.
L'ultima tappa del nostro tour alla scoperta dei luoghi più colorati d'Italia ci conduce verso l'ultimo dei paesi della Costiera Amalfitana. Ci troviamo a Vietri sul mare, il borgo gioiello dai mille colori che splendono e brillano attraverso le ceramiche che hanno reso celebre il territorio.