Glasgow, Pechino e Londra sono alcune delle città che ospitato quelle che sono considerate le strade pedonali più cool al mondo. È proprio lì, che per chilometri, si intersecano viuzze e stradoni all'interno dei quali cittadini e viaggiatori possono fare shopping in piccole boutique o negozi griffati, ordinare un drink o una bibita seduti al tavolo delle caffetterie più trendy del mondo, ed è ancora qui che si può scoprire il fascino e la cultura del posto, in quelle strade caratterizzanti. Anche l'Italia ha le sue, al primo posto troviamo, infatti, l'iconica Via Condotti, la strada dello shopping per antonomasia della città eterna.
Il nostro tour delle strade più cool del mondo ci porta a Strøget, la vivace strada da scoprire a piedi, nonché una delle più famose di Copenhagen. Un'area totalmente pedonale dal 1962 all'interno del quale si alternano negozi di ogni genere per uno shopping adatto a tutte le esigenze.
Quella che è la strada più antica di Parigi, è diventata con il tempo un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini e per i viaggiatori. Ci troviamo a Rue Mouffetard, la via che i francesi la chiamano la Mouffe, la stessa che venne menzionata da Ernest Hemingway suo classico del 1926, The Sun Also Rises.
Carnaby Street non ha bisogno di presentazioni: con oltre 14 strade con più di 100 negozi e 60 bar, ristoranti e caffetterie, questa strada è in assoluto la più cool della città e del Paese intero. Il quartiere è noto anche come il luogo di nascita del movimento culturale Swinging London negli anni '60.
Edifici caratteristici conservano la storia e la tradizione della Cina delle dinastie Ming e Qing. Ci troviamo a Qianmen Street, un perfetto e armonioso connubio tra il vecchio e il nuovo dove si alternano negozi, alloggi moderni e architetture tradizionali.
Conosciuta anche come Rua das Flores o Rua XV de Novembro, Flower Street prende il nome dai giardini fioriti ben curati e installati in tutta la zona pedonale. Cittadini e viaggiatori riempiono le strade di questo grande centro commerciale a cielo aperto in quel di Curitiba.
Buchanan Street è il quartiere dello shopping di Glasgow nonché una delle strade pedonali più cool di tutto il mondo. Merito dei negozi e dei grandi magazzini che la popolano, ma anche degli artisti di strada che vivacizzano la via da sera a mattina.
Lincoln Road è la strada pedonale che affaccia direttamente sul lungomare di Miami Beach, in Florida. Ristoranti con vista sulla costa, negozi cocktail bar che caratterizzano la via offrono una degna alternativa al sole e alle spiagge di Miami.
Vicino al famoso molo di Santa Monica troviamo la Third Street Promenade, la strada pedonale degli anni '60, piena di ristoranti, negozi e artisti di strada in cerca di successo.
Il nostro viaggio si conclude a Rue du Petit-Champlain, la strada canadese caratterizzata da negozi di artigianato locale e da gallerie d'arte. Quello che però attira ancora oggi, viaggiatori e cittadini, sono le colorate installazioni e i capolavori di street art che puntellano la zona.