L'amore passa anche per la bellezza, quella del mondo e di tutti quegli spettacoli messi in scena dalla natura che ci tolgono il respiro, che aumentano il battito cardiaco e ci ricordano perché abbiamo scelto di viaggiare e di esplorare il mondo. Tra le cose che più ci incantano quando siamo in viaggio, e non solo, ecco apparire, quando il sole cala, i cieli punteggiati di stelle, spesso accompagnati dalle luci della città mentre tutto il resto si addormenta dolcemente. Ed eccoli qui, i cieli notturni in Europa più belli di sempre, raccontati in queste 10 fotografie.
Che alcuni dei segreti più belli e grandiosi dell'universo siano nascosti nel cielo d'Islanda non ci stupisce. Del resto è proprio in questo Paese che il fenomeno dell'aurora boreale illumina i cieli e anima i cuori di tutti i viaggiatori e i cittadini. Ma è a Kirkjufell, una montagna alta 463 metri sulla costa nord dell'Islanda, che abbiamo individuato il cielo più bello di sempre.
Nel piccolo villaggio situato sulla sponda occidentale del lago di Hallstatt, in Austria, gli edifici cinquecenteschi e i vicoli si illuminano di magia nel momento stesso in cui la città va a dormire. E quando il cielo notturno si specchia nell'acqua, lo spettacolo diventa degno della più bella favola mai raccontata.
In Italia, esattamente in Calabria, esiste un borgo storico di incantevole bellezza dai richiami bizantini. È qui che la notte, quando arriva, sembra porgere un omaggio al castello normanno che si erge sul Monte Consolino.
Bella e intrigante, Trieste è una città meravigliosa con il sole e con la bora, di giorno e di notte, e persino durante la pioggia. È proprio durante una tormenta che si è abbattuta sulla città che abbiamo scoperto il cielo notturno più bello d'Europa.
Quello dei Carpazi è un sistema montuoso lungo 1500 km che attraversa l'Europa centrale e orientale, dalla Repubblica Ceca alla Romania. Ed è proprio qui che quando arrivano le tenebre si può assistere ad uno spettacolo di incredibile e unica bellezza.
Situata sul bordo meridionale dell'Agro Pontino, a sud del promontorio del Circeo, questa città di mare conserva nel suo cielo lo spettacolo più bello, siete d'accordo?
Il segreto più bello dell'universo è custodito nei nostri cieli e si chiama Via Lattea. È qui che, lontano dall'inquinamento luminoso, è possibile osservare a testa in sù uno degli spettacoli più incredibili di sempre.
Lontano dall'inquinamento luminoso, dal traffico e dal rumore della città, ci sono solo loro, le montagne delle Alpi che sembrano omaggiare il cielo più bello d'Italia.
È di notte che Venezia mostra il suo fascino unico trasformandosi in un paesaggio da fiaba illuminato solo dal candore della Luna e dalle stelle. Non si tratta forse di uno spettacolo idilliaco?
Di canzoni dedicate della capitale, quando il sole tramonta, ce ne sono tantissime. Ma forse è solo guardando con i vostri stessi occhi che potrete comprendere la grande bellezza del cielo notturno di Roma.