Alla scoperta delle spiagge della Toscana

Da Punta Ala a La Paolina, passando per Talamone. Le spiagge e i luoghi più belli della Toscana

Pubblicato: 2 Luglio 2012 12:06

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Che sia per una gita fuori porta alla ricerca di refrigerio almeno per il weekend,  per una vacanza vera, la Toscana offre numerose spiagge d’incanto.

Ecco alcuni dei luoghi più belli di questa magnifica Regione, dove troverete acque limpide, parchi Naturali e piccoli borghi.

Monte Argentario – Grosseto
Il comune prende la denominazione dall’omonimo promontorio; i principali centri abitati sono Porto Santo Stefano, sede comunale, all’estremità nord-occidentale e Porto Ercole sulla sponda orientale del territorio. Qui ci sono alcune tra le più belle spiagge di tutta la Toscana. L’Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l’azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l’isola alla terra ferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello.

Orbetello – Grosseto
Questo comune in provincia di Grosseto ha ottenuto 4 vele dalla Guida Blu. Qui è anche presente un’Oasi del WWF che, grazie alla sua posizione lungo le rotte migratorie, vede la concentrazione di migliaia di uccelli. La Feniglia e la Giannella sono le spiagge più famose di questa località. Lunghissime estensioni di sabbia bianca e fine, rispettivamente 7 e 8 km, ben attrezzate per accogliere al meglio i turisti.

Punta Ala – Grosseto
La spiaggia di Punta Ala si trova nel comune di Castiglione della Pescaia, antico paese di pescatori con spiagge attrezzate per gli sport marini e la presenza di molte pinete. La spiaggia è stata premiata da 5 vele della Guida Blu. Oltre ad uno splendido mare qui ci sono molte attrazioni culturali: La Torre Hidalgo, che domina il moderno abitato; il Castello di Punta Ala e la Torre degli Appiani, oggi abbandonata.

La Paolina – Isola d’Elba
La spiaggia de La Paolina, che si trova sull’isola d’Elba, deve il suo nome alla sorella di Napoleone. E’ composta da sabbia mista a sassolini. Un luogo molto tranquillo, qui è infatti presente solo un piccolo stabilimento. La spiaggia dista 2 km da Procchio sulla provinciale per Marciana Marina. Si può parcheggiare solo sulla strada, e per raggiungere il mare bisogna scendere un sentiero molto ripido di circa 200 m.

Talamone – Grosseto
Un piccolo borgo marinaro che affaccia sull’Argentario e che ha alle spalle il Parco Naturale della Maremma. Talamone è il luogo ideale per gli amanti degli sport velici e della natura. Qui, grazie alla presenza del parco è possibile vedere daini, caprioli, cinghiali, volpi e molti altri animali selvatici che vivono in libertà.

Frugoso – Isola d’Elba
Questa splendida spiaggia si trova sulla punta estrema dell’isola, è lunga poco più di 200 mt, a cui seguono altri 200 mt di sassolini. A poche centinaia si metri si trova il piccolo isolotto dei Topi. Frugoso offre pochissimi servizi, c’è un solo bar ed un parcheggio adiacente, motivo per cui è uno luogo molto tranquillo.

Capraia – Livorno
Un piccolo comune di 400 abitanti posto sull’omonima isola il cui più grande vanto è lo splendido mare che lo circonda. L’Isola di Capraia è inserita all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un’area protetta che comprende circa diciottomila ettari di terre emerse e sessantamila ettari di area marina. Se siete amanti della natura vi consigliamo di seguire uno dei tanti percorsi da trekking.

Follonica – Grosseto
Follonica è la più famosa delle località balneari della Maremma, offre al turista chilometri di spiaggia libera, ma anche diversi lidi. Nella zona Levante ricordiamo Cala Violina, Cala Civette, la più selvaggia delle cale, e Cala del Barbiere. Mentre nella zona Ponente ricordiamo Torre Mozza, con la sua torre saracena posta direttamente sulla spiaggia, e Carbonifera.

Cecina – Livorno
Cecina è incastonata tra l’azzurro del mare ed il verde della campagna della Costa degli Etruschi. Questa località è famosa non solo per il mare, ma anche per essere una zona turistica molto attiva. Qui ci sono numerosi negozi e varie strutture ricettive.

Rocchette – Grosseto
Una frazione di Castiglione della Pescaia che vanta il mare più pulito e trasparente della riviera maremmana. Il litorale è lungo diverse centinaia di metri ed è orlato da selvagge scogliere di colore rosso scuro. Il mare è cristallino e trasparente.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963