Come stare sulle nuvole. Sì, perché ci sono spiagge così bianche che sembrano paradisi. Di quelle più candide d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire le spiagge bianche del resto d'Europa. Ecco una selezione di quelle da non perdere.
Iniziamo questo viaggio dalla Spagna e più precisamente da Formentera. Qui da non perdere è Playa Ses Illetes, totalmente bianca. L'ideale è frequentarla di buon mattino per poi spostarsi alla spiaggia del Llevant, ventosa ma altrettanto suggestiva.
In Croazia vi consigliamo di non perdere Brela, un meraviglioso comune caratterizzato da acque cristalline e spiagge bianche circondate da alberi di pino. Come un quadro straordinario.
Meravigliose distese di sabbia bianca anche in Corsica e più precisamente nella Spiaggia della Palombaggia. Un vero sogno a occhi aperti caratterizzato anche da acqua, neanche a dirlo, celeste e trasparente.
E che dire di Porto Santo in Portogallo. Qui si trovano spiagge incontaminate e caratterizzate da una natura selvaggia. Un vero ricettacolo di litorali in cui le acque cristalline dell'Oceano Atlantico bagnano le spiagge dorate. L'isola è di origine vulcanica e si trova a una cinquantina di chilometri di distanza da Madeira.
Spiagge bianche anche in Svezia come a Falsterbo, un paese con un litorale fatto di sabbia morbida e finissima e in alcuni punti caratterizzato anche da dune. La Svezia che sorprende.
L'Albania regala paradisi bianchi a Ksamil, una meta frizzante e piena di locali. Le sue spiagge sono tra le più popolari di Saranda e la principale è bagnata da un’acqua color smeraldo, affacciandosi su alcune isolette rocciose.
Low cost e con spiagge bianche da sogno è la Bulgaria e in particolare vi segnaliamo la Spiaggia di Bolata, una piccola distesa bagnata dal mare cristallino. Un luogo così speciale da essere inserito all'interno di una riserva naturale.
Meraviglie anche in Montenegro e in particolare vi segnaliamo Buljarica, una delle spiagge più grandi del Paese fatta di sabbia e roccia, ma anche stretta tra il verde della natura e il blu dell’Adriatico. La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto, in barca oppure percorrendo il sentiero che dalla spiaggia di Lucice passa sopra la verdeggiante collina.
Terminiamo questo viaggio tra le spiagge bianche d'Europa in Grecia e più precisamente a Zante con la sua straordinaria Spiaggia del Relitto. Una vera meraviglia dove le acque del mare hanno colori quasi incredibili, dal blu elettrico all'azzurro chiaro. La spiaggia in sé, invece, è un misto di sabbia bianca, sassolini e ciottoli: una vera oasi, isolata rispetto al resto del mondo.