In Italia abbiamo uno dei gruppi montuosi più spettacolari del mondo. Patrimonio UNESCO dal 2009 e di una monumentale e incredibile bellezza: sono le Dolomiti, gruppi di montagne emersi dal mare tropicale che un volta si estendeva tra le province di Trento e Bolzano. Un vero e proprio capolavoro raffinato della natura, per i loro profili incantevoli, l'imponenza, le conformazioni straordinarie e la caratteristica colorazione rossastra. Sì, sono un paradiso in terra, e oggi lo andremo a scoprire insieme.
Il Monte Seceda è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Si trova a 2500 metri d’altitudine e da lassù si può godere di un panorama incredibilmente strepitoso: gli occhi sono liberi di spaziare a 360 gradi sulla verdissima Val Gardena e sulle mastodontiche formazioni rocciose circostanti.
Color smeraldo d'estate e bianco ghiaccio d'inverno. Un vero e proprio spettacolo della natura incastonato tra montagne a dir poco eccezionali. È il Lago di Braies, il più grande delle Dolomiti e dall'atmosfera incredibilmente romantica.
Le Tre cime di Lavaredo sono il simbolo per eccellenza delle stratosferiche Dolomiti. Qui avviene una sorta di magia: le incredibili formazioni rocciose assumono tonalità che vanno dal grigio pallido fino al rosso infuocato, regalando momenti incantati e indelebili sensazioni.
Il massiccio del Sassolungo, il cui nome deriva dalla forma della montagna, una volta era una barriera corallina. Oggigiorno il picco raggiunge i 3.181 metri di altitudine ed è meta prescelta da molti alpinisti. Una magia di rocce pennellate con pregevole maestria da Madre Natura.
Uno dei tanti tratti del Trentino Alto Adige totalmente irresistibile. Parliamo dell'Alpe di Suisi, dallo scenario dolcemente ondulato e arricchito da ruscelli, boschetti, conche e piccole valli circondate da un incredibile panorama dolomitico.
Quello del Passo Gardena è un paesaggio montano totalmente imponente. È alto ben 2.121 metri e al di sotto di questo sono stati ritrovati reperti dell’età della pietra. Grazie alla sua conformazione è una meta molto ambita dagli sportivi che si trovano con l'imbarazzo della scelta tra ciclismo e motociclismo, trekking, sci alpino e superbe arrampicate.
È considerata a pieno titolo una delle più belle valli di tutte le Dolomiti: la Val di Funes. Una suggestiva vallata in cui è possibile fare delle escursioni che sembrano portare dritti in paradiso. Ma anche rilassarsi tra dolci colline profumate, pendii ricoperti di vigneti e pascoli fatati.
Si trova tra Misurina e Cortina D'ampezzo ed è un lago dalle acque turchesi adagiato a 1.900 metri di quota. I colori pastello con le bianche pareti rocciose e i dolci pascoli sullo sfondo, rendono questo luogo davvero incantato. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti in cui lasciar vagare lo spirito e dimenticare per un po' lo stress e la frenesia della vita quotidiana.
Un bellissimo laghetto che sorge tra le fenomenali Dolomiti Occidentali. Il Lago di Carezza, conosciuto anche come "Lago Arcobaleno", ha una meravigliosa acqua verde brillante che con il sole crea una vera esplosione di colori. D’inverno invece, questo luogo incantato, è totalmente ghiacciato e coperto da un delicato strato di neve.
La chiesetta di San Giovanni a Ranui, emerge come un diamante raro tra i verdi prati dolomitici. Una graziosa struttura caratterizzata da un tetto a doppia falda ricoperto di scandole, un coro a tre lati e un campanile disposto sull’angolo nord-est dell’edificio. A dare un tocco ancor più fatato all'edificio, c'è una cupola con forma a cipolla fatta in rame e coronata da una fiabesca stella.