Non solo città storiche ed eterne. Il Lazio è ricco di meravigliose località e luoghi da scoprire. Tra natura, borghi antichi, parchi e giardini ecco qui 10 posti stupendi e da sogno da non perdere nel Lazio.
Villa Lante di Bagnaia, in provincia di Viterbo, è considerata come uno tra i più famosi giardini italiani manieristici del XVI secolo. Ideata come residenza estiva dei vescovi di Viterbo, la villa si trova alle pendici dei monti Cimini e stupisce per il suo meraviglioso parco e giardino: ben 18 ettari tra piante, fiori, fontane e bellissime sedute.
A Subiaco merita di certo una visita il Monastero di San Benedetto. Un luogo incastonato nella roccia come un gioiello, circondato da un santuario, cappelle dipinte, grotte, volte e un bosco da cui ammirare questo meraviglioso splendore architettonico.
Sembra quasi dipinto tant'è bello il borgo di Cervara. Questo luogo stupendo si trova a circa 70 chilometri da Roma ed è arroccato lungo le pendici dei Monti Simbruini. Per tanto tempo è stato meta preferita di molti artisti come Ernest Hébert, Joseph Anton Koch, Bartolomeo Pinelli, Corot, Oscar Kokoschka e Samuel Morse. Quando arriverete qui di certo scoprirete perché li ha conquistati.
Ponza è considerata la “sorella maggiore” delle Isole Ponziane e si trova in una posizione privilegiata, ovvero davanti al Golfo di Gaeta, in provincia di Latina. Tra spiagge, sentieri, un centro storico da favola e un piccolo porticciolo, questo luogo magico è l'ideale per immergersi nella natura e scoprire posti incantevoli, come le Grotte di Pilato, il Faro di Ponza e i Faraglioni della Madonna. Un vero splendore.
Immerso in una natura incontaminata, il borgo di Castel di Tora si trova nell'omonimo comune in provincia di Rieti. Affascinante, questo luogo dall'antico castello si specchia nelle acque del lago del Turano, considerato come uno degli specchi d'acqua più belli del Lazio. Una vera meraviglia, tutta da visitare.
In provincia di Latina c'è un posto magico e leggendario: si tratta della montagna spaccata di Gaeta, un luogo unico avvolto dalle numerose leggende che cercano di giustificare l'enorme spacco del monte che si tuffa in mare. Si narra, inoltre, che al Santuario pregarono numerosi pontefici e che San Filippo Neri visse al suo interno.
Statue di mostri, animali fantasiosi, dei e orchi, assolutamente grottesche e fantastiche, immerse nella natura di questo parco che si trova nella provincia di Viterbo. Il Sacro Bosco di Bomarzo, ideato dall'architetto Pirro Ligorio, è di certo uno dei luoghi più famosi nel Lazio ma anche uno dei più belli e assolutamente da visitare. Avvolto nel mistero e dal grande fascino, questo posto è considerato uno dei giardini più straordinari d'Italia.
Situate nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, le Cascate di Monte Gelato sono uno dei posti naturali più belli dell'intero Lazio. Per raggiungerle basta seguire un sentiero immerso nella natura più incontaminata. La fatica varrà la vista stupenda su questo luogo.
Al confine con Umbria e Toscana, il lago di Bolsena è considerato il quinto lago più grande d'Italia. Sulle sue acque si specchiano splendidi borghi e paesini dal fascino antico come Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Valentano, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo e le due isole, Bisentina e Regina Amalasunta. Ognuno offre un panorama incantevole e unico sul lago: davvero stupendo.
Ha conquistato non solo i viaggiatori ma anche il noto maestro giapponese Miyazaki che ha catturato l'essenza di Civita di Bagnoregio e ne ha fatto un cartone animato. Civita, del resto, è un luogo magico e surreale. Si trova in provincia di Viterbo e per raggiungerlo occorre salire su un'alta vetta. D'origini etrusche e medioevali, questa città sembra quasi essere sospesa nel vuoto e da qui il panorama è davvero ineguagliabile.