Una vacanza fuori stagione può darci l'occasione di risparmiare, ma anche di viverci al meglio le mete più gettonate, prese d'assalto dai turisti in estate. Maggio è il mese ideale per riscoprire luoghi che sono veri e propri scrigni di meraviglie e, se le temperature lo consentono, anche per fare il primo bagno dell'anno, in acque cristalline e pulite come non mai. Se non vedete l'ora di raggiungere le spiagge e baie più belle del nostro Paese per un memorabile tuffo nel blu, seguiteci in questo tour tra le destinazioni più calde d'Italia.
Le sette sorelle del Mar Mediterraneo sono tra le mete più ambite dai turisti, gioie per gli occhi e per lo spirito, così ricche di tesori da scoprire e di spettacoli naturali da ammirare. Maggio è il mese ideale per le escursioni in barca e per esplorare a piedi gli angoli più selvaggi delle Eolie, senza dover soffrire la calura estiva.
Farsi il bagno a maggio a Cefalù, così come a Palermo, Catania, Taormina o in una qualsiasi delle splendide località della Sicilia è possibile, ma l'acqua del mare è in generale fresca. Nel caso in cui le temperature non fossero favorevoli per un tuffo, si può comunque godere delle innumerevoli bellezze che hanno da offrire queste città ricche di arte, storia e cultura, dove annoiarsi è praticamente impossibile.
Perla della costa tirrenica cosentina, la Baia di San Nicola Arcella è diventata negli ultimi anni una delle più ambite località turistiche della Calabria, presa letteralmente d’assalto durante la bella stagione. Maggio e giugno potrebbero essere i mesi ideali per godersi un bagno davvero unico in queste acque limpidissime, incorniciate dalla suggestiva Grotta dell’Arcomagno. Uno spettacolo imperdibile.
I più temerari sono pronti anche a sfidare temperature considerate dai più “proibitive” pur di immergersi in acque così cristalline come quelle che lambiscono Gallipoli, una delle mete più affascinanti del Salento. La sua costa, sul versante ionico, è caratterizzata da dune di sabbia bianca, interrotte qua e là da basse scogliere, circondate da pinete e dai profumi della macchia mediterranea, che è un piacere anche solo godere del sole e di una natura pazzesca.
Un paesaggio affascinante fa da cornice alle acque cristalline di Maratea, unica perla della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Incastonata tra la rocciosa scogliera e circondata da una folta vegetazione, è una delle mete più incantevoli del Mediterraneo. La destinazione ideale per chi vuole concedersi un sogno fuori stagione.
Tra i territori più belli della Campania, il Cilento è una tappa imperdibile da maggio a settembre, per i suoi splendidi paesaggi, le grotte e le spiagge sabbiose lambite da acque limpidissime. Come quelle di Marina di Camerota, una delle mete più frequentate in estate, talmente belle da essere diventate location da film (tra cui “Wonder Woman”).
Quando si parla di Ischia, Procida e Capri, viene subito in mente l'estate. Ma avere l'opportunità di un soggiorno fuori stagione in una delle isole che si preparano a diventare “Covid-free” è un privilegio davvero unico, anche perché spiagge o scogli potrebbero essere tutte (o quasi) per voi. Se, poi, l'acqua è ancora troppo fredda per i vostri gusti, a Ischia potrete immergervi nelle sorgenti termali a cielo aperto della splendida Baia di Sorgeto.
Situata a metà strada circa tra il Golfo del Circeo e il Golfo di Gaeta, Sperlonga è da sempre una meta turistica molto apprezzata per il suo mare e le spiagge di sabbia fine e dorata. Evitare i mesi più affollati vi permetterà anche di scoprire con tutta tranquillità ogni angolo di questo incantevole borgo marinaro, incastonato tra case bianche strette le une alle altre, scalinate ripide e vicoli segreti.
Maggio e giugno possono essere i mesi ideali anche per trascorrere le proprie vacanze in Sardegna. In bassa stagione, infatti, il clima particolarmente mite permette ai turisti di godersi qualche giornata di mare e di non rinunciare alle attività all'aperto, magari impossibili da svolgere in estate nelle giornate di caldo torrido. Tra le location predilette per una fuga primaverile, c'è la bellissima Santa Teresa di Gallura, l'ideale per chi vuole abbinare un soggiorno di puro relax a un sogno dipinto di blu.